Attenzione degli investitori anche oggi sulle elezioni presidenziali Usa. L’esito del voto risulta ancora incerto, ma Biden continua ad apparire favorito per la vittoria finale. Come atteso, la Fed ha confermato la sua politica accomodante e aperta ad altri stimoli
da del 06/11/2020 18:35
di Antonella Ladisi
L’azionario si è consolidato dopo i rialzi di questa settimana. Milano ha archiviato l’ultima seduta della settimana a -0,18%, Parigi -0,57%, Francoforte -0,67%, Madrid -0,74%. L’unica positiva è stata Londra +0,02%.
Nel frattempo, dall’altra parte dell’oceano, il Dow Jones sta segnando -0,21% mentre il Nasdaq Composite -0,37%, dopo la pubblicazione del report sul mercato del lavoro Usa di ottobre, migliore del consenso, e con gli investitori che attendono l’esito delle elezioni Usa. Il candidato democratico alla presidenza Usa, Joe Biden, ha aumentato il proprio vantaggio sul presidente statunitense, Trump, in tre Stati chiave tra cui il Nevada e la Georgia.
Secondo Alessando Fugnoli, strategist di Kairos Partners, “la narrazione prevalente è che, nell’ipotesi di Biden Presidente e di un Senato repubblicano, il pacchetto fiscale in discussione da agosto arriverà comunque entro fine anno e se sarà un po’ più piccolo la Fed si sveglierà dal suo sonno elettorale e darà nuovo vigore al quantitative easing e ai programmi di sostegno all’economia cofinanziati dal Tesoro. La collaborazione tra Banca Centrale e Tesoro sarà ancora più stretta se Lael Brainard, oggi importante membro del board della Fed, diventerà il nuovo segretario al Tesoro”.
Il prezzo spot dell’oro sta trattando a 1.953,15 dollari l’oncia (+0,33%). In calo i prezzi del petrolio: il Brent è scambiato a 39,87 dollari al barile (-2,59%) e il Wti a 37,67 (-2,89%). Cambio euro/dollaro a 1,1881 (+0,51%).