I funerali di Monica Vitti, la grande attrice romana morta all’età di 90 anni, sono stati celebrati nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. Le parole del parroco nell’omelia: “Una donna semplice, intelligente, colta e solare”.
da del 5 FEBBRAIO 2022 15:31
A cura di Enrico Tata
VIDEO: Addio a Monica Vitti, i romani salutano l’attrice con un lungo applauso
I funerali di Monica Vitti, la grande attrice romana morta all’età di 90 anni, sono stati celebrati nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. Presenti in prima fila il marito Roberto Russo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e, in seconda fila, l’ex sindaco Walter Veltroni. In chiesa anche le attrici Eleonora Giorgi, Athina Cenci, e Marisa Laurito. In piedi, è stato uno degli ultimi ad entrare, l’attore Giancarlo Giannini. “Una grandissima attrice. Purtroppo ci ha lasciato, troppi grandi ci hanno lasciato in questo periodo”, ha detto Giannini.
Video I funerali di Monica Vitti
L’arrivo del feretro davanti alla chiesa degli Artisti, scortato dai motociclisti della Polizia di Stato e preceduto dal sindaco di Roma Gualtieri, è stato accolto da un lunghissimo applauso.
Tantissimi i cittadini romani che si sono presentati con un mazzo di mimose (il giallo era il colore preferito della grande attrice). Anche la bara è ricoperta di mimose e rose gialle e accanto c’è un cartello con questa scritta: “Grandiosa Monica. In paradiso, gli angeli ti porteranno, a braccia aperte ti accoglieranno, arrivederci”. In piazza del Popolo è stato allestito un maxischermo per permettere a tutti di seguire la cerimonia trasmessa anche in diretta su Rai Uno.
La Camera ardente, allestita nella sala della Protomoteca in Campidoglio, è stata aperta per due giorni e anche oggi, fino alla chiusura, tantissimi cittadini hanno atteso in fila di poter dare il loro ultimo saluto all’artista scomparsa.