Svelata la composizione della nuova giunta: ecco chi sono i 12 assessori scelti dal nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Tre sono esponenti del Partito democratico, due sono tecnici, ma in generale si tratta di una giunta molto ‘politica’. La vicesindaca sarà Silvia Scozzese, assessore al Bilancio e già assessore con Ignazio Marino.
da del 3 NOVEMBRE 2021 15:10
A cura di Enrico Tata
Il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha svelato la composizione della sua Giunta. Saranno dodici assessori in tutto, il massimo secondo lo statuto di Roma Capitale. Rispettata la parità di genere, con sei donne e sei uomini. Tre assessori sono del Partito democratico, due della lista civica per Roberto Gualtieri, uno rispettivamente di Demos, Sinistra Civica Ecologista e Roma Futura. Si tratta di una giunta molto politica, con pochissimi nomi della società civile e assessori ‘tecnici‘ al Bilancio e ai Lavori Pubblici. La Presidente del Consiglio Comunale proposta dalla maggioranza sarà la consigliera del Partito democratico Svetlana Celli, la terza più votata nelle liste dem. La capogruppo del Pd sarà invece Valeria Baglio.
- Silvia Scozzese: assessore al Bilancio e vicesindaca
- Eugenio Patanè: assessore alla Mobilità
- Sabrina Alfonsi: assessore all’Agricoltura, Ambiente
- Maurizio Veloccia: assessore all’Urbanistica
- Claudia Pratelli: assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro
- Barbara Funari: assessore al Sociale
- Alessandro Onorato: assessore al Turismo e allo Sport
- Miguel Gotor: assessore alla Cultura
- Monica Lucarelli: assessore al Commercio e alle Pari Opportunità
- Andrea Catarci: assessore alla Periferie
- Ornella Segnalini: Assessore ai Lavori pubblici
- Tobia Zevi: Assessore al Patrimonio e alle politiche abitative
Il Sindaco manterrà le deleghe al Clima, alle Partecipate, al Personale, al Pnrr, alla Sicurezza, alla Transizione digitale, all’Università.
Silvia Scozzese: assessore al Bilancio e vicesindaca
Silvia Scozzese ha già ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio nella giunta guidata da Ignazio Marino. Avvocato, giudice della Corte dei Conti, è stata capo di gabinetto del Ministro del Sud nel Governo Conte. Da maggio a settembre 2019 è stata capo dell’ufficio legislativo della Giunta della Regione Lazio. Qua la biografia di Silvia Scozzese.