lunedì, Settembre 21, 2020

Il Covid tormenta l’Europa, paura in Francia, Belgio e Gb

Cinquanta dipartimenti corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale francese sono stati dichiarati “zona di circolazione attiva del virus”. Impennata dei contagi anche in Belgio (+62%). Gb rischia 50.000 casi, 200 morti al giorno.

Redazione ANSA PARIGI NEWS

Mondo.

Cinquanta dipartimenti corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale sono stati dichiarati “zona di circolazione attiva del virus”

Coronavirus: Oms, Italia esempio nel contrasto

Oltre la metà dei dipartimenti francesi è ormai dichiarato in “zona rossa” per allerta coronavirus. In particolare, 50 dipartimenti corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale sono stati dichiarati in “zona di circolazione attiva del virus”. Una classificazione che permette, tra l’altro, ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l’avanzata del nemico invisibile.

Impennata dei contagi in Belgio (+62%) Tra l’11 e il 17 settembre scorsi in Belgio i nuovi contagi sono stati mediamente ogni giorno 1.196, il 62% in più rispetto alla settimana precedente. Nella sola giornata di lunedì 14 i nuovi casi sono stati 1.717, una cifra che rappresenta un nuovo record. Lo ha reso noto listituto per la salute pubblica Sciensano. “Il numero dei contagi è due volte più alto di quello registrato nella seconda metà del mesi di agosto”, ha indicato un portavoce di Sciensano nel corso di una conferenza stampa.

Particolarmente colpiti i giovanni nella fascia di età tra i 10 e i 19 anni.

Gb rischia 50.000 casi, 200 morti al giorno Il Regno Unito potrebbe tornare a ottobre a un livello di 50.000 contagi da coronavirus al giorno (contro i 3900 di ieri) e di 200 morti quotidiani se il rimbalzo dei casi non verrà fermato ora. Lo hanno detto in un briefing i professori Patrick Vallance e Chris Whitty, consiglieri del governo di Boris Johnson, indicando la necessità di restrizioni sui contatti sociali in tutte le aree del Paese dove l’indice d’infezione Rt sia di nuovo superiore alla soglia 1. Vallance ha pure additato gli esempi di Francia e Spagna, dove i contagipiù numerosi rispetto al Regno sono riaumentati fra i ventenni per poi estendersi ad altre fasce di età e portare anche a una graduale ripresa dei decessi.

Condividi su: