La casa farmaceutica ha proposto il cambio di denominazione del farmaco all’Ema, che l’ha approvato lo scorso 25 marzo. Modificato anche il bugiardino, nel quale vengono indicati fra i possibili effetti collaterali i “rarissimi casi di trombosi” | Germania, sospeso il vaccino AstraZeneca per gli under 60
da del 30/03/2021 18:59
di Marco Capponi
Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca cambia nome: d’ora in poi si chiamerà Vaxzevria. La casa farmacutica ha proposto il cambio di nome all’Agenzia Europea del Farmaco (Ema), che ha dato l‘ok il 25 marzo scorso.
A precisarlo è lo stesso sito dell’Authority, che specifica anche come sia stato modificato il bugiardino del farmaco, nel quale vengono indicati, fra gli effetti collaterali, anche rari casi di trombosi.
Precedentemente il siero dell’azienda anglo-svedese non aveva un nome, ma veniva identificato semplicemente con la sua funzione (vaccino anti-Covid) e il nome del produttore. È prassi, in questi casi, che un farmaco possa essere ribattezzato, anche se ciò non ha ripercussioni sull‘approvazione normativa, che avviene in forma e con modalità parallele e indipendenti.