Grosso incendio in viale dei Romanisti a Centocelle. Il rogo visibile da chilometri, il fumo ha invaso il Tuscolano mentre le fiamme hanno raggiunto gli sfasciacarrozze di viale Palmiro Togliatti e il fuoco e il fumo minacciano le abitazioni. Il Municipio: “Situazione drammatica, tenete le finestre chiuse”.
da del 9 LUGLIO 2022 18:01
A cura di Natascia Grbic
Foto Welcome to Favelas
Roma brucia ancora. Un enorme incendio è scoppiato poco fa in viale dei Romanisti, nella zona di Centocelle. Fumo e fiamme sono visibili sia dal quartiere Tuscolano, sia da chilometri di distanza, una densa nube di fumo nero sta invadendo la zona Est di Roma. Forti scoppi sono stati uditi nelle vicinanze del rogo. Secondo le prime informazioni, l’incendio è scoppiato a ridosso degli sfasci presenti lungo tutta la strada. Sul posto Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani e Vigili del Fuoco. A quanto si apprende, il fuoco è partito dal parco di Centocelle ed è arrivato fino agli sfascia carrozze di viale Palmiro Togliatti.
“È una situazione drammatica. – così il Presidente del V Municipio Mauro Caliste – Il fuoco non è stato ancora circoscritto e grazie al vento sta raggiungendo anche la zona di via Papiria. “Invitiamo i cittadini a tenere le finestre chiuse ed ad utilizzare le mascherine anche in strada nella zona interessata dalla densa nube di fumo”.
Sono milioni le persone che in questo momento stanno vedendo l’incendio. Il rogo si vede persino dall‘autostrada, alcune persone lo hanno avvistato da Fiano Romano. Ancora non è nota l’entità dei danni causati dalle fiamme, ma si preannunciano ingenti. Non si sa se vi siano persone coinvolte e rimaste ferite. I vigili del fuoco stanno facendo di tutto per domare il rogo in tempi brevi, ma al momento sembra che le operazioni siano estremamente difficili.
LEGGI ANCHE
Incendi a Roma: oggi 120 roghi. Situazione più grave ora a Guidonia
Nelle ultime settimane la città di Roma è stata devastata dagli incendi. Enormi roghi hanno distrutto varie aree verdi della capitale, causando un grave danno ambientale e distruggendo in alcuni casi anche le abitazioni di molte persone. Incendi che hanno per la maggior parte natura colposa e che vengono alimentati dal forte vento che sta soffiando in questi giorni. E che, unito alle altissime temperature, sta creando danni inimmaginabili. Centinaia gli interventi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, che stanno lavorando senza soste in un’estate che si preannuncia anche peggiore delle precedenti.