‘Sono stati torturati’. Avviata un’indagine per crimini di guerra.
Redazione ROMA 14 giugno 2022 10:37 NEWS
Il ritrovamento dei corpi a Bucha (ANSA/AFP)
Le Autorità ucraine affermano di aver rinvenuto una fossa comune con corpi di civili nei pressi di Bucha, nella regione di Kiev.
Stando alla polizia locale, sono stati trovati i corpi di sette civili vicino al villaggio di Myrotske, molti di loro con “mani legate e ferite di arma da fuoco nelle ginocchia”, ha detto il Capo della Polizia Locale, Andrii Niebytov, citato dal Guardian.
In un comunicato si sottolinea che i corpi ritrovati sono stati torturati. Sono in corso le operazioni di identificazione. L‘ufficio della Procura Nazionale ucraina ha confermato che è stata avviata un’indagine per crimini di guerra.
“Ramstein-3 dovrebbe essere il giorno in cui la comprensione dell’importanza della forza per raggiungere la pace e costruire un nuovo ordine mondiale sostituisce il desiderio di trovare un compromesso con coloro che ricorrono alla violenza: più armi pesanti e addestramento operativo per le nostre forze armate”. Lo scrive su Twitter Andriy Yermak, il Capo dello Staff del Presidente Volodymyr Zelensky alla vigilia della riunione a Bruxelles della ‘lega per l’Ucraina’ a trazione Usa, altresì detto “gruppo Ramstein”. “In hoc signo vinces”, conclude Yermak pubblicando la bandiera ucraina (“con questo vessillo vincerai”).