Inflazione temporanea e conferma del ritmo del programma di acquisto (Pepp). Sono, secondo i money manager, due messaggi di cui si farà portavoce la Presidente Lagarde domani, in conclusione al Comitato Direttivo. Per gli analisti gli aggiornamenti delle proiezioni macroeconomiche saranno rinviati a dicembre
da del 27/10/2021 18:25
di Rossella Savojardo e Marco Capponi
Il palco è pronto per il prossimo Consiglio Direttivo della Bce, che domani oscurerà i fari sulla stagione delle trimestrali per ritornare sulla politica monetaria. Nonostante l’incertezza che vige sui principali listini europei, secondo gli analisti quello di domani sarà un giro di boa poco decisivo, che posticiperà i veri aggiornamenti alla prossima riunione di dicembre.
Ftse Mib: i titoli migliori e peggiori di giornata
Si salvano solo le utility. Mediobanca batte il consenso sugli utili e chiude sulla parità: vendite invece sugli altri titoli bancari. Flessione per i petroliferi dopo i dati sulle scorte di greggio negli Usa.
Il Ftse Mib chiude le contrattazioni di giornata sotto la parità (-0,6%) e tra le poche blue chip in controtendenza ci sono le utility.
Enel è maglia rosa del mercoledì e guadagna lo 0,99%, seguita da Terna con +0,49%. In positivo poi Interpump (+0,96%) e Recordati (+0,46%). In rosso invece Italgas (-0,5%), che tra gennaio e settembre ha registrato un utile netto adjusted di 273,6 milioni, in crescita su base annua del 10,5%.
In timido progresso Mediobanca (+0,1%) dopo che la Società ha messo a segno un utile netto del primo trimestre a quota 261,9 milioni (+30,9% annuo), battendo il consenso, che prevedeva 225 milioni. In flessione gli altri titoli bancari: Bper (-2,44%), Banco Bpm (-1,77%),Intesa Sanpaolo (-1,15%) e Unicredit (-0,64%).
Maglia nera di giornata per Nexi, che ha perso il 6,64% in scia alle perdite della competitor Worldline a Parigi.
Vendite infine sui petroliferi: Tenaris -1,54%, Eni -0,73% e Saipem -1,4%. Da segnalare che le scorte settimanali di greggio Usa sono risultate pari a 430,812 milioni di barili, in rialzo di 4,268 milioni rispetto alla settimana precedente (+0,5 milioni il consenso).