Sale la disoccupazione in Germania. Giornata di dati macro, a partire dall’inflazione in Eurozona, attesa sempre in doppia cifra. Arriva la revisione del Ftse Mib | Il VIDEO
da del 30/11/2022 10:58
di Elena Dal Maso
Alle ore 10:30 Piazza Affari accelera dello 0,9% grazie anche alla conferma del Pil in crescita nel terzo trimestre. Corrono Avio (+5,5%) e il settore del lusso ( Ferragamo, Moncler e Brunello Cucinelli salgono fino al 2,8%) sulle attese di minori lockdown in Cina.
Le vendite si stanno concentrando sulle partecipate di Stato, che perdono da uno 0,5% di Telecom Italia fino al 2,5% di Mps (Leonardo -1,7%, Saipem -1,2%).
Mercoledì 30 novembre l’Istat conferma la crescita del Pil dello 0,5% nel terzo trimestre e del 2,6% anno su anno. La crescita acquisita dell’Italia nel 2022 si assesta al 3,9%. I dati sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati.
Il tasso di disoccupazione (adjudsted) in Germania è salito al 5,6% a novembre 2022 dal 5,5% del mese precedente e leggermente al di sopra del consenso di mercato del 5,5%. È il dato più alto dal luglio 2021, con il numero di disoccupati aumentato di 17mila unità a quota 2.538 milioni.
Tuttavia, il mercato del lavoro complessivo è rimasto stabile, secondo Daniel Terzenbach, capo delle regioni presso l’Ufficio del lavoro, nonostante l’aggravarsi della crisi energetica e l’inflazione record.
Leggi anche Cdp, Macquarie e Open Fiber sospendono il MoU
Leggi anche Stellantis e Banco Santander rivedono gli accordi in Brasile
Leggi anche Il calendario finanziario del 30 novembre 2022
Leggi anche: Ftse Mib future: spunti operativi per mercoledì 30 novembre
Leggi anche: La produzione industriale cinese scende oltre le attese
Ore 9:05 – Piazza Affari sale grazie alle banche. Bene Unicredit e Tim. Attesa un’inflazione in Italia di oltre l’11%.
Piazza Affari apre positiva (Ftse Mib +0,6%) mercoledì 30 novembre 2022, trainata dalle banche (+0,9%) e dai finanziari (+0,8%).
In evidenza Avio (+3%), Juventus (+2%), Unicredit (+1,3%), Telecom Italia (+1,1%), Intesa Sanpaolo (+0,9%), Banco Bpm (+0,6%), per contro le vendite per ora si concentrano su Wiit (-2,9%) e Italmobiliare (-2,65%).
Sul fronte dei dati macro, in Europa l’attenzione è catalizzata dall‘inflazione a novembre nell’area euro, in agenda alle 11:00. Il dato verrà monitorato con attenzione per capire le prossime mosse della Bce, che si riunirà tra due settimane. Il mercato al momento vede la Banca centrale pronta ad alzare i tassi di 50 punti base, ma non esclude un altro aumento da 75 punti base.
Gli analisti di Unicredit si aspettano che l’inflazione in Italia rallenti all’11,3% a novembre dopo essere salita all‘11,8% a ottobre a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia. Gli esperti mettono in guardia da alcuni rischi al rialzo a causa dell’aumento dei prezzi del gas emerso alla fine del mese.
E prevedono un ulteriore aumento mensile dei prezzi dei prodotti alimentari, a un tasso ancora elevato, anche se in lieve calo, e dei prezzi dei trasporti, dopo tre diminuzioni mensili consecutive. Al contrario, si attendono una moderazione dei prezzi di altri beni e servizi negli ultimi mesi dell’anno.
Ore 8:15 – Piazza Affari attesa positiva nel giorno di Powell. Tim, Banco Bpm e la galassia Exor sotto la lente
I futures sull’Eurostoxx 50 sono in rialzo dello 0,5% mercoledì 30 novembre, dopo una chiusura debole di Wall Street e i mercati asiatici altalenanti a causa della produzione industriale in Cina ben sotto le attese. Gli investitori guardano però in maniera positiva al piano di Pechino per sostenere le vaccinazioni soprattutto nella fascia più anziana della popolazione, una fatto che alimenta le speranze sulla fine dei lockdown nel Paese.
La giornata si apre ricca di appuntamenti, anche se l’attenzione degli investitori è puntata sul discorso del governatore della Fed, Jerome Powell, su economia e mercato del lavoro, atteso in serata.
Restando negli Usa, alle 14:15 verrà resa nota la stima Adp sui nuovi posti di lavoro nel settore privato a novembre.
L’euro intanto sale dello 0,12% a 1,0342, il T bond vede il rendimento in calo (e il prezzo dei titoli, per contro, salire), dal 3,749% di inizio sessione asiatica al 3,727%. Il petrolio Wti americano guadagna lo 0,9% a 78,88 dollari il barile.
Mercoledì il Ftse Russell comunica revisione del paniere relativo al Ftse Mib e agli altri indici che saranno effettivi dal 19 dicembre.
Piazza Affari, titoli da tenere sott’occhio
Banco Bpm ha concesso a Crédit Agricole Assurances un periodo di esclusiva per valutare una partnership nel settore Danni/Protezione.
Alle 16:00 è attesa la Exor Conference Call con analisti e investitori durante la quale interverrà il ceo John Elkann.
Stellantis sta preparando la rete di concessionari Usa al processo di elettrificazione, alla luce del suo business plan che prevede che il 50% delle vendite negli Stati Uniti sia costituito da veicoli elettrici a batteria entro la fine di questo decennio.
Ferrari ha temporaneamente sospeso gli ordini per il nuovo Suv Purosangue, a fronte dell’elevata domanda che ha portato le liste d’attesa per alcuni clienti a circa due anni.
Quanto alla Juventus, dopo le dimissioni dell’intero Cda, l’azionista di riferimento Exor ha indicato Gianluca Ferrero al posto di Andrea Agnelli in vista dell’assemblea degli azionisti convocata per il 18 gennaio 2023 per il rinnovo del consiglio.
Mercoledì è atteso il cda di Telecom Italia, sul tavolo il futuro del gruppo delle tlc dopo che la Premier Giorgia Meloni ha accantonato sia il progetto di opa di Stato, sia un’operazione con Open Fiber.
In riferimento ad Avio, Arianespace ha firmato un contratto con la Commissione Europea per il lancio di cinque missioni Copernicus con il lanciatore Vega C per il posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l’osservazione della Terra tra il 2024 e il 2026.