domenica, Ottobre 2, 2022

La Farnesina ha convocato l’ambasciatore russo Razov: “È iniziativa coordinata con Ue”………

Sergey Razov, lAmbasciatore russo in Italia, è stato convocato domani pomeriggio alla Farnesina. Si tratta di un’azione coordinata nell’ambito dellUnione Europea, ha sottolineato il Ministero degli Esteri.

da del 2 OTTOBRE 2022 14:55

A cura di Annalisa Girardi

             Sergey Razov Ambasciatore Russo in Italia

L’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, è stato convocato domani pomeriggio alla Farnesina. Lo ha confermato il Ministero degli Esteri, sottolineando che si tratta di un’azione coordinata nell’ambito dell’Unione Europea. La convocazione arriva il giorno dopo la chiusura dei rubinetti di gas all’Italia e alcuni giorni dopo i referendum con cui Vladimir Putin ha annunciato l’annessione (non riconosciuta dalla comunità internazionale) di quattro regioni, Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.

Insomma, mentre il conflitto iniziato con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia continua a peggiorare, nel resto d‘Europa i flussi di gas si stanno fermando. Questo il contesto in cui è stato convocato l’ambasciatore russo.

Il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha spiegato che la convocazione è arrivata anche “per chiarire la situazione dei sabotaggi del North Stream”. Su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, invece ha scritto: “Bene il Ministero degli Esteri che ha convocato l’ambasciatore russo in Italia. Noi siamo parte della Nato e se c’è un’allerta nucleare è giusto che il rappresentante della Russia in Italia ci dia spiegazioni. Anche sul loro coinvolgimento riguardo il sabotaggio di Nord Stream“.

Condividi su: