venerdì, Luglio 29, 2022

La Russia incarica i mercenari di settori in prima linea mentre le perdite di fanteria aumentano………

                           Wagner Group (compagnia militare privata russa)

da EURACTIV.com con Reuters 

La Russia ha incaricato i mercenari di tenere sezioni della prima linea in Ucraina nel segno che sta esaurendo la fanteria da combattimento, ha affermato venerdì (29 luglio) il Ministero della Difesa britannico, mentre Kiev intensifica una controffensiva nel sud.

Una maggiore dipendenza dai combattenti pagati della compagnia militare privata russa Wagner Group per compiti in prima linea piuttosto che per il loro solito lavoro in operazioni speciali sarebbe un altro segno che lesercito russo è sotto stress a sei mesi dall’inizio della sua guerra in Ucraina[Twitter]

Ma il Ministero della Difesa britannico ha affermato (in un aggiornamento dell’intelligence) che è improbabile che i mercenari Wagner compensino la perdita di unità di fanteria regolare o alterino la traiettoria dell’invasione russa.

“Questo è un cambiamento significativo rispetto al precedente impiego del gruppo dal 2015, quando in genere intraprendeva missioni distinte dall’attività militare russa regolare su larga scala”, ha affermato il Ministero su Twitter.

Wagner e il Cremlino non erano immediatamente disponibili per un commento al di fuori del normale orario lavorativo.

Funzionari a Kiev hanno dichiarato mercoledì di aver osservato un “massiccio ridispiegamento” delle forze russe a sud, dove i funzionari della Difesa britannica ritengono che la 49a armata russa, di stanza sulla riva occidentale del fiume Dnipro, sia vulnerabile.

La città meridionale di Kherson, chiave per le linee di rifornimento via terra della Russia dalla Crimea annessa alla Russia, era ora praticamente tagliata fuori dagli altri territori occupati dalla Russia, ha detto giovedì l’intelligence britannica.

La regione di Kherson è caduta in mano alle forze russe subito dopo l’inizio di quella che Mosca chiama “un’operazione militare speciale” il 24 febbraio. L‘Ucraina descrive l’invasione della Russia come una guerra di conquista in stile imperiale.

L’esercito ucraino ha utilizzato i sistemi missilistici a lungo raggio forniti dall‘Occidente per danneggiare gravemente tre ponti sul Dnipro nelle ultime settimane, rendendo più difficile per la Russia rifornire le sue forze sulla sponda occidentale.

LUcraina ha detto che i suoi aerei hanno colpito giovedì cinque roccaforti russe intorno a Kherson e un’altra città vicina, al centro della sua più grande controffensiva del conflitto.

La Russia ha bombardato la periferia di Kiev per la prima volta da settimane giovedìQuindici persone sono rimaste ferite quando i missili hanno colpito le installazioni militari nel distretto di Vyshhorod ai margini della capitale, ha detto su Telegram il governatore regionale Oleksiy Kuleba.

Le sirene del raid aereo hanno suonato mentre il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy si è rivolto al parlamento insieme al presidente lituano in visita Gitanas Nauuseda.

L’attacco ha infranto il senso di normalità che è tornato in vita a Kiev da quando le forze russe hanno abbandonato i tentativi di conquistare la città nelle prime settimane di guerra, di fronte alla feroce resistenza ucraina.

Più di 10 missili russi hanno colpito anche la regione di Chernihiv a nord-est di Kiev, ha detto giovedì alla TV ucraina il governatore regionale Vyacheslav Chausov. Come Kiev, Chernihiv non era stato preso di mira da settimane.

Il Comando del distretto nord delle forze armate ucraine ha affermato che più di 20 missili sono stati lanciati contro la regione di Chernihiv al confine con la Russia da una base in Bielorussia, l’alleato della Russia.

La Reuters non ha potuto verificare i rapporti sul campo di battaglia.

fronte orientale

I contrattacchi dell’Ucraina a sud arrivano mentre la Russia continua a combattere per il controllo dell’intera regione industrializzata del Donbas a est, comprese le province di Donetsk e Luhansk.

Giovedì le forze russe hanno bombardato quattro volte la città di Bakhmut, che è stata citata dalla Russia come un obiettivo primario nella sua avanzata attraverso Donetsk, ha dichiarato su Telegram il governatore regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko. Almeno tre persone sono state uccise e tre sono rimaste ferite, ha detto.

Mentre i combattimenti infuriavano, gli sforzi internazionali hanno continuato a cercare di riaprire i porti ucraini e consentire l’esportazione di grano e altri prodotti.

Consentire un passaggio sicuro per le spedizioni di grano dallUcraina dovrebbe alleviare le carenze che hanno lasciato decine di milioni di persone in tutto il mondo ad affrontare l’aumento vertiginoso dei prezzi alimentari e la fame.

La scorsa settimana Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo per sbloccare le esportazioni di grano dai porti del Mar Nero, ma il capo degli aiuti delle Nazioni Unite Martin Griffiths ha affermato che i dettagli “cruciali” per il passaggio sicuro delle navi sono ancora in fase di elaborazione.

Griffiths sperava che la prima spedizione di grano da un porto ucraino del Mar Nero potesse aver luogo già venerdì.

29 Luglio 2022 ore 20.22

Condividi su: