Informazioni inesatte su prodotti e offerte, annullamento degli ordini e consegne ritardate nell’e-commerce sono tra i motivi che hanno portato il Garante a comminare sanzioni per circa 11 milioni di euro.
da del 23/12/2021 09:19
di Angelica Romani
Pratiche commerciali scorrette nell’ambito dell’attività di e-commerce: con questa motivazione, l‘Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Unieuro e la controllata Monclick, Leroy Merlin Italia, e Mediamarket (Mediaworld) per un totale di 10,9 milioni di euro. Nel dettaglio, Unieuro dovrà pagare 4 milioni, Mediamarket 3,6 milioni, Leroy Merlin 3 milioni, e Monclick 300mila euro.
Le istruttorie condotte dal Garante hanno accertato che le 4 Società, “nell’ambito dell’attività di e-commerce di prodotti di elettronica di consumo, elettrodomestici, ferramenta, bricolage, giardinaggio e altri prodotti per la casa, svolta tramite i propri siti web aziendali, hanno posto in essere, soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria per il Covid 19, alcune condotte scorrette, differenziate per ciascuna impresa ma tutte riconducibili a due pratiche commerciali scorrette”.
La prima riguarda le criticità relative al momento dell’offerta di prodotti sul sito Internet, l’altra le disfunzioni registrate successivamente all’acquisto online.
Si va dalla diffusione “di informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi”, all’annullamento “unilaterale degli ordini” e alla “ritardata o la mancata consegna dei prodotti acquistati e regolarmente pagati dai consumatori”.
Le quattro Società hanno ora 60 giorni per informare l’Autorità sulle iniziative assunte per superare gli elementi di criticità che hanno portato alle sanzioni.