martedì, Gennaio 12, 2021

L’Ema ha ricevuto la richiesta di autorizzazione per il vaccino da AstraZeneca

LUe ne ha ordinato 400 milioni di dosi e l’Italia ne attende oltre 40 milioni entro il primo semestre. LAgenzia si esprimerà sull’autorizzazione entro il 29 gennaio

da del 12/01/2021 10:50

di Andrea Boeris

L’Ema, lAgenzia del Farmaco Europea, ha ricevuto questa mattina la richiesta da parte di AstraZeneca per l’autorizzazione condizionale al commercio del vaccino anti-Covid che l’azienda ha sviluppato insieme all’Università di Oxford e all’Irbm di Pomezia. L’agenzia prenderà in carica la richiesta ufficiale, esaminando i dati, e attiverà una procedura accelerata per valutare. Una decisione dovrebbe arrivare entro venerdì 29 gennaio.

LUnione Europea ha ordinato 400 milioni di dosi del vaccino prodotto da AstraZeneca. L’Italia ne attende un totale di 40,38 milioni, utili a vaccinare circa 20 milioni di persone dato che la cura va assunta in doppia dose (al pari di Pfizer-Biontech e Moderna). Il vaccino di AstraZeneca, però, può essere conservato alle temperature dei normali frigoriferi e non necessita quindi di una particolare catena del freddo per la distribuzione.

Dall’eventuale via libera dellEma ad AstraZeneca dipende non poco il piano vaccinale italiano: nel primo trimestre dell’anno ne dovrebbero arrivare nel nostro paese 16,155 milioni di dosi, mentre nel secondo trimestre ne sono attese altre 24,225 milioni. Il titolo AstraZeneca, quotato alla Borsa di Londra, in mattinata perde circa l1,20%.

Nel frattempo, le vaccinazioni in Italia hanno raggiunto quota 718.797 e per oggi è atteso l’arrivo del primo lotto del vaccino di Moderna: 47 mila dosi, a cui se ne aggiungeranno altrettante la prossima settimana. Tra ieri e oggi, invece, Pfizer sta ultimando la consegna della terza tranche composta da altre 470 mila dosi

Condividi su: