La Giunta inviterà il Consiglio di Amministrazione di Aria Spa a dimettersi e procederà alla nomina di un Amministratore Unico. Resterà in carica il Direttore Generale Gubian. Il leader della Lega Matteo Salvini: ‘chi sbaglia paga, ovunque sia’
di Stefania Chiale
Letizia Moratti e Attilio Fontana (Ansa)
La Giunta di Regione Lombardia sta presentando azioni «molto drastiche» per far fronte al caos vaccini e ai ritardi e disguidi di Aria, l’Azienda Regionale incaricata di gestire il sistema delle prenotazioni per le somministrazioni dei vaccini.
Nel dettaglio, la Giunta inviterà il Consiglio di Amministrazione di Aria Spa a dimettersi e procederà alla nomina di un Amministratore Unico. Resterà in carica il Direttore generale Lorenzo Gubian, arrivato ad agosto per sostituire il predecessore Filippo Bongiovanni, tra gli indagati per la vicenda dei camici forniti (poi donati) dall’Azienda Dama Spa controllata da Andrea Dini, cognato del Presidente Attilio Fontana. Una decisione importante riguardo ad Aria era attesa proprio in mattinata, con la riunione della Giunta Regionale.
Il leader della Lega Matteo Salvini si intesta il cambio al vertice: «Chi sbaglia, paga, ovunque sia». Stamattina Salvini era tornato sul tema: «L’obiettivo è correre. Entro la settimana dovrebbe arrivare Poste» a gestire le prenotazioni dei vaccini in Lombardia, ha detto alla sede Avis di Lambrate, a Milano, per donare il sangue. «Se qualcuno ha sbagliato, ha rallentato o non ha capito, paga, viene licenziato e cambia mestiere, come accade in qualsiasi impresa privata», ha aggiunto, dopo aver sentito il Commissario Guido Bertolaso, il Presidente Attilio Fontana e la vicepresidente e assessora al Welfare Letizia Moratti. «Già oggi, senza i vaccini promessi e con i problemi informatici segnalati, la Lombardia è la Regione che ha vaccinato più di tutti in Italia. Non sono più ammesse incertezze. Dobbiamo correre, ma in tutta Italia».
22 marzo 2021 | 11:39