L‘Ucraina potrebbe rinunciare all’obiettivo di aderire alla Nato allo scopo di evitare una guerra con la Russia, ha detto l’ambasciatore di Kiev nel Regno Unito. I future di Wall Street sono in leggero calo. In attesa nel pomeriggio dell’intervento della Presidente della Bce, Lagarde, al Parlamento europeo, il rendimento del Btp decennale italiano, pur in calo, resta sopra l’1,9% e lo spread Btp/Bund va verso 170 punti base. Attive sul primario Francia e Germania| Prezzi del petrolio sui massimi da 7 anni per i venti di guerra. Sell-off sui bancari | Borse Ue attese in rosso per il pericolo di un’invasione dell’Ucraina. Brent verso 100 dollari
da del 14/02/2022 09:00
di Francesca Gerosa
Borse europee in profondo rosso in avvio di seduta (-2,26% il Dax, -2,34% il Cac40, -1,27% il Ftse100 e -2,63% a 26.257 punti il Ftse Mib) in scia all’indice Nikkei che ha registrato la flessione (-2,2%) più marcata da quasi tre settimane, affossato dai titoli tech, per i timori degli investitori in merito alle crescenti tensioni in Ucraina e ai rischi inflazionistici in aumento. I future di Wall Street sono in leggero calo (-0,11% il Dow Jones e -0,11% l’S&P500). Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan ha avvertito ieri mattina su “Face the Nation” che il Presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe dare l‘ordine di un’invasione “essenzialmente in qualsiasi momento”.
L’Ucraina potrebbe rinunciare all’obiettivo di aderire alla Nato allo scopo di evitare una guerra con la Russia, come ha detto oggi a Bbc Radio 5 live l’ambasciatore di Kiev nel Regno Unito, Vadym Prystaiko. “Stiamo cercando di trovare la via d’uscita migliore”, ha aggiunto. L‘Ucraina non fa parte del Patto Transatlantico, ma dal 2008 al Paese è stato promesso che a un certo punto avrebbe avuto la possibilità di aderire, mossa che permetterebbe alla coalizione guidata degli Stati Uniti di espandersi fino al confine con la Russia.
Putin ha affermato che i crescenti legami di Kiev con l’alleanza potrebbero portare alla creazione di una piattaforma di lancio missilistico nel Paese che punti sulla Russia. Pertanto, secondo il numero uno del Cremlino, è necessario stabilire delle “linee rosse” per evitare che ciò accada. L‘Ucraina ha intenzione di chiedere un incontro con la Russia per l’escalation delle tensioni al confine tra i due Paesi. Il Ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, ha affermato che fino ad ora la Russia ha ignorato le richieste formali di Kiev di spiegare l’accumulo di truppe alla frontiera e ha aggiunto che il “prossimo passo” sarà quello di richiedere un incontro entro le prossime 48 ore per “trasparenza” sui piani della Russia.
Kuleba, ha riferito la Bbc, ha affermato che l‘Ucraina, venerdì, ha chiesto alla Russia risposte sulle sue intenzioni, sulla base delle regole del Documento di Vienna, un accordo sulle questioni di sicurezza adottato dai membri dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa che include la Russia. “Se la Russia è seria quando parla dell’indivisibilità della sicurezza nello spazio dell’Osce, deve adempiere al suo impegno per la trasparenza militare al fine di allentare le tensioni e rafforzare la sicurezza per tutti”, ha affermato il Ministro degli Esteri ucraino.
Tuttavia, il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha criticato il “panico” che potrebbe diffondersi dopo dichiarazioni allarmiste su una possibile invasione russa, ha affermato di non aver visto alcuna prova che la Russia stesse pianificando un attacco all’Ucraina nei prossimi giorni. In questo contesto e in attesa alle 17:15 dell’intervento della Presidente della Bce, Christine Lagarde, al Parlamento europeo, dopo i toni da falco in occasione dell’ultimo meeting (venerdì Lagarde ha detto che un rialzo frettoloso dei tassi di interesse non risolverebbe il problema dell’inflazione), il rendimento del Btp decennale italiano, pur in calo, resta sopra l’1,9% all’1,918% con lo spread Btp/Bund a quota 168,7 punti base. Stamani la Francia offre i seguenti Btf: 2,6-3 miliardi scadenza 11/5/2022; 1,3-1,7 miliardi scadenza 27/7/2022 e 0,8-1,2 miliardi scadenza 25/1/2023. E la Germania offre 3 miliardi di Bubill scadenza 24/8/2022.