Il presidente francese insiste sul progetto Coronabond e sottolinea che se prevarranno gli egoismi nazionali, l‘Ue potrebbe collassare come “progetto politico”. L’Europa dovrà quindi sostenere gli Stati che hanno sofferto di più per l‘emergenza coronavirus, come l’Italia
da ItaliaOggi.it del 16/04/2020 20:06
Le nazioni europee “non hanno altra scelta” che creare un fondo in grado di “emettere un debito comune con garanzie comuni”, ha dichiarato al Financial Times il presidente francese Emmanuel Macron.
Nel corso di un collegamento video dall’Eliseo, Macron ha affermato che la comunità europea vive un “momento di verità in cui dovrebbe decidere se sia qualcosa di più che un unico mercato economico“, concetto sostenuto in Italia a più riprese dal premier Giuseppe Conte nella battaglia per l’emissione di coronabond europei per affrontare lo tsunami socio-economico della pandemia di coronavirus.
Secondo Macron, l’assenza di uno spirito comune durante la pandemia potrebbe far esplodere il malcontento populista in alcune nazioni europee. Il presidente francese ritiene che la Ue potrebbe collassare come “progetto politico” a meno che non sostenga i membri che hanno sofferto di più per l’emergenza coronavirus, come l’Italia. “Se non riusciamo a farlo oggi, vi dico che i populisti vinceranno – oggi, domani, il giorno dopo, in Italia, in Spagna, forse in Francia e altrove“, ha sottolineato l’inquilino dell’Eliseo. “Credo che la Ue sia un progetto politico. Se parliamo di un progetto politico, il fattore umano è prioritario e ci sono concetti di solidarietà che entrano in gioco… l’economia segue questo”.