Allagamenti e frane nel Nuorese, strade chiuse. Spiaggia sommersa dall’acqua. Affondate barche a Sant’Antioco. Il peggioramento del tempo in tutto il meridione e domenica le Regioni Centrali Adriatiche. Le previsioni.
Maltempo in arrivo (Ansa)
da Tiscali News
Il maltempo che si è abbattuto sull’Italia ha fatto una vittima e almeno un disperso. Una persona è morta travolta da uno smottamento avvenuto a Bitti, nel Nuorese. Secondo le prime informazioni la vittima era a bordo di un pick up che è stato investito dalla massa di acqua e fango. Sempre nello stesso Comune i soccorritori stanno cercando almeno un disperso ma non è escluso che altre persone siano state coinvolte dall’ondata di maltempo.
Ondata di maltempo in mezza Italia
Prima la Sardegna, dove la Protezione Civile ha proclamato un‘allerta rossa a partire da venerdì per rischio idrogeologico nel Sud-Est dell’isola; oggi anche il meridione e domenica le Regioni centrali adriatiche (IL METEO). E’ il ‘percorso’ della nuova fase di maltempo che sta investendo l’Italia a causa di una nuova perturbazione atlantica che guasterà l’ultimo weekend di novembre in buona parte del Paese.
Evacuate famiglie nel Nuorese
Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, con una Ordinanza, aveva fatto evacuare per precauzione le famiglie residenti nella parte bassa del paese, il quartiere in cui passa un canale tombato e dove durante l’alluvione del 2013 – che aveva provocato 19 morti in Sardegna – era sprofondata dopo una frana della strada, una autobotte dei Vigili del fuoco. L‘Ordinanza non ha però evitato che ci fosse almeno una vittima e sono numerose le strade investite da piccole frane o allagamenti intorno a Nuoro. Per questo il Sindaco del capoluogo barbaricino Andrea Soddu, invita alla prudenza: “Vista la situazione metereologica che sta condizionando pesantemente la viabilità delle strade, in particolare la statale 129 (altezza Manasuddas) e la ss 131 Dcn. direzione Olbia, invito i cittadini alla massima prudenza e a non mettersi in viaggio nei tratti stradali sopraindicati – scrive Soddu in una nota nella pagina della Protezione civile del Comune – Stamattina ci è stata comunicata la chiusura di un tratto della Statale 129, mentre sulla 131 Dcn, all’altezza di Marreri, la situazione è preoccupante a causa della pioggia e della visibilità ridotta.Il Comune, la Protezione Civile, Anas e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per arginare le situazioni di emergenza. I cittadini non si mettano in viaggio fino a quando lo stato di allerta non sarà rientrato” conclude Soddu.
Disagi in tutto il sud Sardegna(VIDEO)
Gran parte della Sardegna si è svegliata sotto piogge abbondanti e sferzata da venti di burrasca. I maggiori disagi si stanno registrando nelle strade del Nuorese. La Polizia stradale ha bloccato il traffico per qualche ora al Km 39 della statale 389 che collega Nuoro a Lanusei, dove sulla carreggiata è franato del materiale dal costone adiacente. La strada è stata prontamente riaperta dopo il lavoro dei tecnici dell’Anas. Disagi anche al Km 68 della Ss 131 Dcn, vicino al bivio per Orosei, dove si è verificato un allagamento. La strada non è stata chiusa al traffico ma ci sono rallentamenti per via dell’intervento dell’Anas e dei Vigili del Fuoco.
Chiuse per allagamento anche la statale 129 Nuoro-Macomer all’altezza della località Iloghe e la Sp 46 direzione Lula. Forte vento e pioggia anche sulla Sardegna meridionale. Villacidro quasi completamente isolata anche a causa della parziale chiusura di alcune strade. Impraticabili per le forti precipitazioni la Statale 196 all’altezza del chilometro 16 fino al centro abitato di Villacidro, la Provinciale 61 dalla rotonda fino al centro abitato di Villacidro è la Statale 197 al chilometro 10. Disagi a San Gavino Monreale e Pabillonis dovuti ad allagamenti, Vigili del Fuoco sul posto. I Carabinieri presidiano i punti strategici per la deviazione del traffico. Oggi scuole, parchi e cimiteri chiusi a Cagliari, Olbia, Quartu e tanti altri Comuni dell’isola. La raccomandazione della Protezione civile è di restare a casa.
Grandinata a Cagliari e mareggiata al Poetto
Violenta grandinata dalle prime ore del mattino e forte vento di scirocco. L‘ondata di maltempo si è abbattuta anche su Cagliari e hinterland. Molte le chiamate alla Caserma dei Vigili del Fuoco con interventi che riguardano allagamenti e cadute di calcinacci che costringono le squadre a sistemare le transenne sui marciapiedi. Mareggiata al Poetto con l’acqua che sta sommergendo l’arenile e si sta avvicinando ai chioschi a bordo strada circondando le piattaforme di legno. Situazione simile anche a La Maddalena spiaggia, nel Comune di Capoterra. Anche al Margine Rosso, litorale di Quartu Sant’Elena, gli spruzzi delle onde arrivano sino alla strada provinciale. A Sant’Antioco, nel Sulcis Iglesiente, sono affondate alcune barche da pesca ormeggiate nel porticciolo.