Le notizie e i video dell’incendio divampato oggi a Roma: il rogo si è sviluppato tra via Casal Selce e via Bosco Marengo, a pochi passi dalla Monachina. Sarebbero scoppiate circa 50 bombole di gas in un Centro Estivo: evacuati i bambini e alcune case vicino alle fiamme, una grossa nuvola di fumo è visibile a chilometri di distanza.
da del 27 GIUGNO 2022 14:19
A cura di Enrico Tata
Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi tra Casal Selce, Casalotti e via Aurelia, Roma Nord Ovest. Il grosso rogo di sterpaglie, fanno sapere i Vigili del Fuoco, ha in seguito coinvolto un rimessaggio di camper sull‘Aurelia e circa 50 bombole di gpl in dotazione ai mezzi sono esplose. Il rimessaggio, secondo quanto si apprende, si trova nei pressi di un Centro Estivo a pochi passi dal Campo nomadi della Monachina.
La prima segnalazione è arrivata alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco intorno alle 13 di oggi, lunedì 27 luglio, e ha chiesto un intervento in via Aurelia 1052 all’altezza dell’autoconcessionario Leonori.
Incendio a Roma, 15 intossicati e fiamme vicino alle case
Non sono segnalati feriti, ma almeno quindici intossicati dal fumo. I bambini che frequentavano il Centro Estivo sono stati evacuati dai vigili del fuoco, arrivati sul posto con numerosi uomini e mezzi.
Alcuni elicotteri si sono alzati in volo per tentare di spegnere le fiamme.
Il rogo ha raggiunto anche alcune abitazioni e anche una scuola che si trova nel Quartiere romano di Casalotti, dove ormai l’aria è praticamente irrespirabile e i cittadini hanno chiuso le finestre delle loro case.
Incendio sull’Aurelia, procura attende informativa polizia
Da quanto si apprende, la nuvola di fumo è visibile anche dal Quartiere Prati di Roma. Alle 17 i pompieri hanno fatto sapere che “le fiamme sono state abbassate ma restano ancora ancora attive e alimentate dal vento che favorisce la ripresa. Squadre a protezione delle abitazioni”. Gli agenti del Commissariato Aurelio stanno redigendo un’informativa che invieranno presto alla Procura di Roma. Nel documento verranno probabilmente elencati dettagli utili a risalire alle cause di quest’incendio.
Gualtieri: “Evacuate alcune famiglie a causa dell’incendio”
“Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (ANSA).
Brucia un deposito vestiti a Casalotti, pompieri non arrivano
A Casalotti un deposito di vestiti ha preso fuoco in via Borgosesia. L’edificio sta bruciando da diversi minuti (il rogo è scoppiato intorno alle 18), ma sul posto ancora non sono arrivati i Vigili del Fuoco, impegnati in tutta Roma per spegnere gli incendi divampati in città e in provincia. Alcuni residenti hanno provato a spegnere le fiamme usando secchi d’acqua e teli.