La leader di FdI segue la linea del governo e chiede l’unità tra le democrazie occidentali | Putin non spaventa l’Europa.
da del 30/09/2022 15:36
di Andrea Pira
In sintonia con Mario Draghi, Giorgia Meloni ritiene che non abbia alcun valore la dichiarazione russa di annessione delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhia.
“La dichiarazione di annessione alla Federazione Russa di quattro regioni ucraine, dopo i referendum farsa svoltisi sotto violenta occupazione militare, non ha alcun valore giuridico o politico”, ha spiegato la Presidente di Fratelli d’Italia, aggiungendo che il Presidente russo Vladimir Putin “dimostra ancora una volta la sua visione neo imperialista di stampo sovietico, che minaccia la sicurezza dell’intero continente europeo”.
Draghi ha confermato il sostegno italiano all’Ucraina
Per Meloni “questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra nazioni da parte di Putin conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali”. Posizione in linea con quella del Governo. Giovedì 29 settembre, nel corso di una telefonata con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, Draghi aveva a assicurato che l’Italia non riconoscerà l’esito dei referendum e confermato il continuo sostegno a Kiev.