venerdì, Marzo 27, 2020

Meteo CRONACA DIRETTA: VORTICE di TEMPORALI in atto, Ultime Fasi di INTENSO MALTEMPO. Evoluzione PROSSIME ORE

da il Meteo.it – Articolo del 27/03/2020 ore 9:40

di Salvatore de Rosa Meteorologo

La nostra cronaca diretta continua a seguire i capricci di un vortice di bassa pressione ancora carico di piogge e temporali attualmente collocato sul medio e basso Tirreno, ma in fase di lento e graduale assorbimento. Il meteo risulta dunque ancora fortemente instabile.

In queste ore il tempo peggiore è appannaggio del Centro e della Sardegna dove sono in atto rovesci, in particolare sull’area adriatica, sulla Toscana e sui settori centro-settentrionali sardi. Alcuni piovaschi sono comunque in corso anche tra Liguria ed Emilia, nonché su alcuni tratti del basso Tirreno.

L’evoluzione per le prossime ore è improntata ad permanenza del maltempo soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali dove si registreranno piogge sparse e temporali con fenomeni più intensi e diffusi sull’area ionica della Calabria, sulla Sicilia, sulla Sardegna nord-orientale e sul versante centrale adriatico.

Il tempo comincerà invece a dare timidi segnali di miglioramento al Nord dove residue precipitazioni andranno via via concentrandosi essenzialmente sull’area occidentale insistendo per tutto il corso della giornata.

In serata si avranno ulteriori segnali di miglioramento al Nordest e sulle due Isole maggiori.

Da segnalare inoltre l’attenuazione delle fredde correnti nord-orientali a causa di una rotazione dei venti dai  quadranti meridionali con l’arrivo di aria decisamente più mite. Le temperature faranno registrare dunque un generale aumento, più apprezzabile al Nord e sui comparti tirrenici.

Sono i segnali di un indebolimento della circolazione ciclonica sull’Italia con le ultime fasi di intenso maltempo, in attesa di un weekend dove il meteo andrà verso un generale, seppur parziale, miglioramento.

Condividi su: