giovedì, Febbraio 2, 2023

Metro C fermata Colosseo, Gualtieri: «Siamo in linea con i tempi, aprirà per il Giubileo»…………..

CRONACA      ROMA

Sopralluogo alla Stazione di Porta Metronia con il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: «Sarà anche un museo di eccellenza che nessuna altra città e nessun altro Paese hanno»

di  Manuela Pelati

Il Ministro Matteo Salvini con il sindaco Roberto Gualtieri

Il sopralluogo nel cantiere della Metro C a Porta Metronia di giovedì mattina da parte del Sindaco Roberto Gualtieri con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, è stato l’occasione per fare il punto della situazione sui lavori. «Siamo perfettamente in linea con i tempiha detto Gualtieriringrazio davvero Roma Metropolitane, Metro C e i lavoratori per questo intervento fondamentale e straordinario. In questo caso ringraziamo anche la Sovrintendenza e gli archeologi perché qui si tratta davvero di una stazione che sarà unica al mondo, con una caserma romana meravigliosa che si potrà visitare: un ritrovamento senza precedenti con la prima immagine della personificazione di Roma, trovata sul fondo di una coppa dorata». Secondo i dati forniti da MetroCspa per le tratte in corso di realizzazione, da Pantano a Colosseo-Fori, l’investimento complessivo è pari a 2,970 miliardi di euro, per l’intero tracciato (previsto dopo il 2025), da Pantano a Clodio-Mazzini, l’investimento è stato aggiornato a 3,740 miliardi di euro. Il primo progetto Pantano-Colosseo fu approvato nel 1990.

                                                              Salvini, metro C di Roma: “Sarà un’opera d’arte, un museo a cielo aperto

«A ottobre 2024 ha continuato il Sindaco – sarà chiuso il cantiere con già tutto l’allestimento del museo completato. Dopodiché per l’operatività si tratterà di raccordarsi con l’apertura della Stazione Colosseo, con l’obiettivo confermato di partire per l’inizio del Giubileo con Porta Metronia e Colosseo. Il ritrovamento della Caserma Romana ha prodotto un ritardo che poi è diventato un’opportunità»Salvini ha aggiunto:  «La stazione Metronia di Metro C, con tutto il rispetto per francesi, greci e inglesi, sarà un museo di eccellenza che nessuna altra città e nessun altro Paese hanno. Non vedo l’ora di fare il primo giro, sarà un record mondiale». 

Il Sindaco ha spiegato gli altri lavori . «Rispetto al tratto Venezia-Clodio invece siamo in grado, grazie al finanziamento integrale inserito nella legge di bilancio, fino a Farnesina, di far partire in parallelo gli scavi anche sull’altra tratta. Questo ha permesso un’accelerazione anche sui lavori di questa tratta. Noi apriremo Venezia per il 2030, ma in parallelo sarà già in atto lo scavo per il completamento di tutta la metro. Speriamo per il 2033 di avere completata l’intera infrastruttura».

«Per il 2030, anno di Expo – ha infine detto il sindaco – ci sarà quindi Venezia, altra stazione museo, ma ci sarà anche Tor Vergata, che saremo in grado di realizzare se vinceremo la candidatura, oltre alla tratta preesistente con queste fermate uniche al mondo di Colosseo e Porta Metronia».

«Questa collaborazione con il Sindaco ha aggiunto Salvini è un piacere e un dovere. Il Ministero è la casa dei sindaci, parla con tutti i sindaci sono convinto che per Roma i prossimi anni saranno fondamentali. C’è il Giubileo, le Olimpiadi invernali, Expo 2030 di cui sono il primo tifoso. Stiamo correndo giorno e notte per recuperare su alcuni cantieri ma non questo, siamo fiduciosi e soddisfatti».

La linea C della metropolitana che è gestita da Atac con 22 stazioni attive e altre in costruzione, è l’unica con convogli senza conducenti guidati da remoto in modo automatizzato da una dirigenza centrale operativa. I treni hanno 6 carrozze ciascuna e ogni convoglio può trasportare fino a 1.200 persone. Il tracciato complessivo si sviluppa per 26,5 km dei quali 9 in superficie e 16,5 sotto terra fino a 30 metri, dal Comune di Montecompatri nella provincia Est della Capitale dove c’è il Capolinea Pantano collegato al Centro storico di Roma.  

Alla fermata di San Giovanni è stato realizzato anche un museo archeologico che mostra i reperti sotterranei ritrovati durante i lavori. La linea attuale ha uno sviluppo di 19 chilometri, sono ancora in fase di in costruzione lo snodo con la linea B al Colosseo e il proseguimento fino a Prati e piazzale Clodio. La tratta fino a Centocelle è in esercizio dal 2014, quella fino a San Giovanni dal 2018.

02 febbraio 2023 ( modifica il 02 febbraio 2023 | 15:02)

Condividi su: