venerdì, Agosto 12, 2022

Micaela Quintavalle diventa medico: da autista di bus dell’Atac (licenziata) al pronto soccorso……….

  ROMA/CRONACA

L’ex dipendente, che denunciò l’azienda per i bus a fuoco, si è laureata alla Sapienza e ora spera di entrare nella specializzazione di anestesia. Ma non abbandona la passione politica.

di Clarida Salvatori

Dal volante allo stetoscopio. Con un cambio di look da bionda a mora -, dimagrita, struccata e ora sempre abbronzata. Micaela Quintavalle ha cambiato vita e sui social racconta la nuova se stessa con grande orgoglio.

Quintavalle: «Dopo 128 giorni di sospensione Atac mi ha licenziata»

                    25 SETTEMBRE 2018

Ex autista Atac. Ex sindacalista. Nel 2014 fonda Cambia-Menti M410. Nel 2018, dopo aver rilasciato un’intervista alle Iene sui bus andati a fuoco, viene prima sospesa e poi licenziata dall’azienda partecipata comunale dei trasporti. Non potrà più guidare i bus del servizio pubblico. A quel punto, a 38 anni, deve reinventarsi. Si rimbocca le maniche e decide di studiare. E di proseguire il cammino intrapreso nel 2000, quando si era iscritta alla facoltà di medicina e chirurgia alla Sapienza di Roma. Dopo aver passato anni sui libri oltre che in corsia, qualche mese fa si è laureata (con votazione 106 su 110).

Ora indossa il camice e la mascherina Ffp2, sempreLavora in un pronto soccorso, ma non specifica mai quale. E aspetta con ansia di sapere se è entrata nella scuola di specializzazione di anestesia e rianimazione, una delle figure mediche più ricercate dal 2020 e dall’inizio della pandemia da Covid-19. La sua seconda vita la racconta puntualmente sui social. «La notte in pronto soccorso è stata lunga e intensa scriveva solo qualche giorno fa -. Quante cose imparo ogni giorno. Dal punto di vista pratico, ma soprattutto umano».
Agli ex colleghi che commentano chiedendo se abbia dimenticato i ferrotranvieri replica: «Sono sempre con voi». Quintavalle, anche se ha voltato pagina, non ha abbandonato neanche la sua passione politica. Lo scorso anno, alle elezioni 2021 per il Campidoglio, era infatti candidata sindaco con il Partito comunista di Marco Rizzo. Lo stesso per cui, soltanto qualche giorno fa, partecipavatra un turno in pronto soccorso e un altro alla raccolta firme con Roma sovrana e popolare.

12 agosto 2022 (modifica il 12 agosto 2022 | 11:08)

Condividi su: