Primi sono gli eredi di Leonardo Del Vecchio (28,4 miliardi di euro), secondi Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (11,5 miliardi), terzi Gianfelice e Paolo Rocca (9,4 miliardi di euro). Domani in edicola su Milano Finanza la classifica completa.
da del 12/08/2022 15:25
di Marco Capponi
A Piazza Affari e tra i Paperoni italiani nel mondo è partita la corsa per trovare il successore di Leonardo Del Vecchio, che ha lasciato ai suoi otto eredi 28,4 miliardi di euro di sola ricchezza azionaria, calcolata da MF-Milano Finanza nella sua tradizionale classifica ferragostana che riunisce i 628 uomini e donne con le maggiori consistenze azionarie nel listino milanese e gli italiani con partecipazioni rilevanti in Società quotate all’estero alla data di chiusura di borsa del 3 agosto 2022. La speciale graduatoria sarà pubblicata sul numero di Milano Finanza in edicola domani.
La famiglia del patron di Luxottica è ancora prima in classifica, ma ogni erede ha 3,6 miliardi, che sarebbero comunque sufficienti a occupare il dodicesimo posto nel ranking. Dopo i Del Vecchio, il secondo posto è occupato da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, a capo dell’omonima casa di moda il cui titolo scambia alla borsa di Hong Kong.
Le consistenze azionarie dei due Paperoni del fashion ammontano a 11,5 miliardi.
Per trovare i primi italiani con partecipazioni solo in Italia bisogna scendere al terzo gradino del podio, dove compaiono i Rocca, Gianfelice e Paolo, proprietari dell’azienda di infrastrutture petrolifere Tenaris, che grazie alla corsa del greggio successiva allo scoppio della guerra in Ucraina ha vissuto a Piazza Affari una crescita prossima al 50%. La ricchezza azionaria dei fratelli Rocca è così balzata a 9,4 miliardi.