martedì, Marzo 29, 2022

Milano, l’acqua del Sindaco nei brick di cartone finisce sotto tiro: esposto alla Corte dei conti…….

/ MILANO

Mm e Comune hanno iniziato a inscatolare l’acqua del rubinetto. Forza Italia: inutile operazione di marketing con i soldi dei milanesi. I Verdi: assurdità, il tetrapak è un business non un prodotto sostenibile.

di Andrea Senesi

                                         L’assessora comunale all’Ambiente Elena Grandi con l’acqua nel brick                                                   

Un diluvio di polemiche, altro che acqua del sindaco. Ora c’è anche l’annuncio di voler procedere con un esposto alla Corte dei conti. Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino, vuole portare i brick davanti ai magistrati contabili, stessa idea che era venuta a Enrico Marcora, ex consigliere e candidato alle ultime elezioni con Fratelli d’Italia. Per De Chirico si tratta di «un’operazione di marketing compiuta dal Sindaco e dalla Giunta coi soldi dei milanesi». «Ho scritto alla dirigenza Mm perché voglio ricevere la determina dirigenziale della spesa per capire se ci sono gli estremi per il danno erariale e presentare poi eventualmente un esposto alla Corte dei Conti. Io avrei investito, fosse anche solo un euro in più, per comunicare meglio ai milanesi la qualità dell’acqua della nostra città. E chiedo che anche a Palazzo Marino arrivi “l’acqua del sindaco”, perché fornire ai consiglieri l’acqua in bottiglia stona non solo con le disposizioni contenute nel Piano aria, ma anche con il messaggio che si vuole dare: ossia che l’acqua del rubinetto è buona».

Gli ambientalisti spaccati

Ma se l’acqua griffata Mm non piace a destra per una questione principalmente di costi e di conti, il tetrapak nei giorni scorsi ha lacerato anche il fronte ambientalista. Perché si dà il caso che a presentare l’iniziativa sia stata proprio l’unica assessora verde della Giunta Sala, Elena Grandi, titolare dell’Ambiente, e che le critiche più feroci alla stessa siano piovute proprio dai banchi (e non solo di Palazzo Marino) ecologisti.

L’affondo dei verdi

Il capogruppo Carlo Monguzzi ha contestato per primo la trovata di Comune e Mm: «Un’assurdità, il tetrapak è un business, non un prodotto sostenibile». Un caso politico. Anche perché Monguzzi contesta praticamente tutti i provvedimenti presi dall’assessore green, dalle Ztl al Piano aria («fritta», aggiunge lui). In una chat interna, pubblicata ieri dal sito Affaritaliani, Monguzzi usa toni durissimi: «Grandi è un problema dei Verdi».

LEGGI ANCHE
L’acqua potabile (del sindaco) nei brick di cartone: l’impianto e le confezioni di Mm a Milano
L’acqua del sindaco di Milano in brick, una scelta (poco) ecologica?
L’acqua del sindaco, fontane e cartoni biancorossi: l’operazione di marketing ecosostenibile a Milano

29 marzo 2022 (modifica il 29 marzo 2022 | 08:10)

Condividi su: