Guerra Russia-Ucraina, news. G7 a Zelensky: “Pronti per sostegno per integrità territoriale di Kiev”.
da 11 OTTOBRE 2022 07:14
AGGIORNATO 11 MINUTI FA
Le notizie di oggi 11 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina, arrivata al giorno 230. È salito a 19 morti e 105 feriti il bilancio della pioggia di missili russi caduti su Kiev e altre città ucraine. Lanciati 80 razzi. Nella notte almeno 15 esplosioni sono state segnalate a Zaporizhzhia: colpito anche un edificio residenziale. Domani in programma incontro Putin-Erdogan ad Astana. Intelligence inglese: “Le scorte e le munizioni dell’esercito russo si stanno esaurendo”.
È la risposta di Putin all’attacco al ponte di Crimea. Il leader del Cremlino in un messaggio video: “Se continuano gli attacchi contro la Russia, la risposta sarà dura”.
Oggi alle 14 riunione urgente del G7 con il Presidente Zelensky che ribadisce: “L’Ucraina non è intimidita, la battaglia sarà più dura”. Gli Usa annunciano l’invio di nuovi pacchetti di armi a Kiev: Biden si è impegnato a fornire anche “sistemi avanzati di difesa aerea”. Assemblea Onu rifiuta a Russia voto segreto su referendum di annessione.
Ucraina-Russia, la diretta:
Quali nuove armi chiederà Zelensky agli alleati
Le immagini delle esplosioni su Kiev
Lukashenko annuncia task force militare contro NATO
25 MINUTI FA 16:41
Stoltenberg: “Nato osserva da vicino forze nucleari russe”
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l’alleanza sta monitorando da vicino le forze nucleari russe. “Qualsiasi attacco contro le nostre infrastrutture sarà accolto con una risposta determinata. La Nato non è parte del conflitto, ma il nostro supporto ha un ruolo chiave. L‘Ucraina continua a guadagnare terreno, mentre la Russia ricorre ad attacchi orribili e indiscriminati ai civili. Le minacce nucleari del leader russo sono pericolose e irresponsabili”.