L’elezione è avvenuta nel corso della Riunione di insediamento del Nuovo Consiglio, dopo le elezioni di ottobre-novembre.
da del 02/12/2021 10:55
Carlo Bartoli è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. L’elezione è avvenuta nel corso della riunione di insediamento del nuovo Consiglio dopo le elezioni di ottobre-novembre. A Bartoli sono andati i voti di 34 consiglieri nazionali. Il Presidente uscente, Carlo Verna, ha raccolto 22 preferenze.
Classe 1955, giornalista professionista dal 1981, alla guida dell‘Ordine della Toscana dal 2010 al 2018, Bartoli è stato presidente dell‘Associazione Stampa Toscana dal 2001 al 2006, componente del Comitato di redazione del Tirreno, consigliere nazionale della Fnsi e consigliere generale dell‘Inpgi.
Alla carica di Segretaria del Consiglio nazionale è stata eletta Paola Spadari, con 32 voti su 57. Spadari è Presidente uscente (due mandati) dell‘Ordine del Lazio ed è la prima donna a ricoprire questo incarico. Vicepresidente è stato eletto Angelo Baiguini, nuovo tesoriere è Gabriele Dossena, già presidente dell‘Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Spadari prende il posto di Guido D’Ubaldo, che a sua volta è diventato Presidente dell’Ordine del Lazio.