venerdì, Ottobre 30, 2020

Ordini, rinnovi con elezioni da remoto…..

Le elezioni degli Ordini Professionali vigilati dal Ministero della giustizia si potranno svolgere da remoto. I Consigli Nazionali dovranno adottare entro 60 giorni un regolamento per definire i contorni del voto in forma telematica.

da del 30/10/2020

di Michele Damiani

Le elezioni degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia si potranno svolgere da remoto. I consigli nazionali che decideranno di percorrere questa via, dovranno adottare entro 60 giorni un regolamento per definire i contorni del voto in forma telematica. Agli stessi consigli la facoltà di differire, per un tempo non superiore a 90 giorni, la data delle prossime elezioni (come quelle dei commercialisti in programma per il prossimo 5 e 6 novembre). Il dl Ristori (dl 137), pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 269 del 28 ottobre, conferma quindi le indiscrezioni degli scorsi giorni (si veda ItaliaOggi dello scorso 27 ottobre), secondo le quali si sarebbe arrivati a uno stop delle prossime tornate elettorali professionali per provvedere alla definizione del voto in modalità telematica. L’argomento è stato trattato ieri durante il Forum organizzato da ItaliaOggi sulle novità fiscali; i presidenti degli ordini locali di Milano (Marcella Caradonna), Torino (Luca Asvisio), e Bari (Elbano De Nuccio), hanno commentato positivamente la novità prevista dal dl, così come il consigliere nazionale delegato alla fiscalità Maurizio Postal, anch’egli intervenuto nel corso del forum andato in diretta su Class Cnbc.

Larticolo 31 del dl Ristori introduce per la prima volta questa possibilità nell’ordinamento italiano; ai Consigli Nazionali, come detto, la facoltà di decidere se procedere con il voto da remoto, con l’obbligo di adottare un regolamento attuativo entro 60 giorni dall’entrata in vigore del dl. I consigli potranno anche decidere di procedere alle elezioni a distanza per le elezioni nazionali. Per quanto riguarda le prossime elezioni, potranno essere differite per un termine massimo di 90 giorni, tempo necessario per procedere all’adozione dei regolamenti.

La notizia ha trovato il commento positivo dei rappresentanti della categoria. Marcella Caradonna aveva già sollevato il problema, visto che aveva già inviato una lettera al ministro della giustizia per richiedere il rinvio delle elezioni per poter istituire il voto a distanza: «Non posso che approvare questo intervento», le sue parole ieri al Forum, «si è andati proprio nella direzione che avevamo chiesto e che auspicavamo». Soddisfatto anche il presidente dell’Odcec di Bari De Nuccio: «L’importante è garantire lo svolgimento delle elezioni in sicurezza». «A breve la decisione del consiglio nazionale sulle elezioni», sono state invece le parole di Maurizio Postal. La prima categoria che approfitterà della norma prevista dal dl Ristori è quella dei giornalisti: l’Ordine di Milano ha rinviato le elezioni di novembre a data da stabilirsi.

 

Condividi su: