da del 19/04/2023 18:26
Dowjones MILANO (MF-DJ)–Chiusura poco mossa per piazza Affari, col Ftse Mib a +0,15% a 27933 punti Sul fronte dati macro, l’inflazione in Gran Bretagna è stata pari allo 0,8% m/m e al 10,1% a livello annuale, contro le stime degli economisti al 9,8% a/a. Per quanto riguarda l‘Eurozona, l’indice dei prezzi al consumo si è attestato a +0,9% m/m e +6,9% a/a, in linea con il consenso. Guardando oltreoceano, l’indice settimanale delle richieste di mutui negli Stati Uniti si è attestato a 209,2 punti, in calo dell‘8,8% rispetto ai 229,5 della settimana precedente.
A Milano bene i finanziari, che proseguono i rialzi iniziati nella giornata di ieri:
B.Mps +3,81%, Bper +1,71%, Unicredit +1,72%, Intesa Sanpaolo +0,83% e Mediobanca +0,37%. Acquisti anche su Banco Bpm (+2,04%), con la banca che ha accelerato sulla valorizzazione del business della monetica, avente a oggetto sia il merchant acquiring e gestione dei pos sia l’emissione e distribuzione di carte di pagamento.
Tim è stata colpita particolarmente dalle vendite (-8,27%), col mercato che si aspettava di più dalle offerte per Netco. Secondo indiscrezioni di stampa, Kkr avrebbe migliorato l’offerta di 1 mld, arrivando quindi a 19 mld, piu’ 2 mld confermati come potenziale earn-out in caso di aggregazione con OF. Per quanto riguarda l’altro acquirente interessato, ovvero Cdp/Macquarie, la cifra sarebbe intorno ai 19,3 mld di euro, un aumento di 1,3 mld rispetto a quella originaria.
Chiude in negativo poi Saipem (-2,48%), nonostante le buone notizie sul fronte investimenti. L’azienda, infatti ha rinnovato il contratto di due anni con Eni per l’utilizzo della nave di perforazione Santorini, operazione che si aggira intorno ai 280 mln di dollari. Inoltre, secondo indiscrezioni di stampa Saipem , potrebbe essere selezionata da Saudi Aramco per lavorare sul progetto Marjan Gas Lift Facilities.
Sul resto del listino, da segnalare B. Cucinelli (-3,65%), che ieri a mercato chiuso ha reso noti i ricavi nel primo trimestre, saliti del 34,7% a/a a 265,3 mln euro. Il titolo sconta qualche presa di profitto, dopo aver guadagnato nell’ultimo mese oltre il 10% in Borsa, primeggiando nel comparto del lusso. Sui risultati si sono espressi gli analisti di Intesa Sanpaolo, alzando il prezzo obiettivo da 75,6 a 81,3 euro. Visione positiva sulle azioni condivisa anche dagli esperti di Equita Sim e Deutsche Bank.