ROMA / CRONACA
Lo scontro è avvenuto nella notte a quattro miglia dall’isola. L’imbarcazione di lusso è semi-affondata.
di Michele Marangon
Ponza, yacht e nave cisterna si scontrano nella notte: barca quasi affondata, salvi in sei.
Incidente in mare la notte tra il 13 e 14 agosto a Ponza. A quattro miglia dall’isola si sono scontrate due imbarcazioni, uno yacth battente bandiera inglese diretto verso l’isola e una nave cisterna diretta a Gaeta.
La collisione è avvenuta tra le tre e le quattro di notte, causando un enorme squarcio sullo yacth, colpito nella parte alta dalla nave che rifornisce d’acqua Ponza, causando il semi affondamento della barca da diporto.
Immediato l’intervento della Guardia Costiera di Ponza al comando del Tenente di Vascello Diego Baglivo: la motovedetta ha messo in salvo le sei persone presenti sulla barca tra cui l’armatore– tutti cittadini francesi adulti, nessuno di loro ferito – e si è subito provveduto alla messa in sicurezza dello yacht grazie a dei galleggianti che ne evitaranno l’inabissamento.
Ora toccherà al proprietario provvedere alla rimozione del natante, mentre la Guardia Costiera, avvertita la anche la Procura, sta ricostruendo la dinamica dell’incidente, non ancora del tutto chiara, per stabilire chi abbia violato le norme di navigazione. La Capitaneria di Porto sta inoltre monitorando la barca per scongiurare eventuali sversamenti, evenieza comunque remota visto che nello scontro non sono state colpite parti meccaniche o serbatoi contenenti liquidi inquinanti.
14 agosto 2021 | 18:57