Allerta meteo martedì 9 agosto per temporali e maltempo: l’elenco delle 10 regioni a rischio
da del 8 AGOSTO 2022 15:58
A cura di Ida Artiaco
Il maltempo si sposta anche al Centro-Sud ed è allerta meteo gialla per temporali su ben 10 regioni: ecco l’elenco della Protezione civile.
Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 9 agosto, l’Italia sarà generalmente caratterizzata da pressione meno salda al Centro-Sud. Rovesci colpiranno le Marche e i rilievi abruzzesi. Nel corso della giornata i rovesci temporaleschi investiranno tutto il centro Italia e le temperature caleranno di almeno 8 gradi nel corso della settimana. Sole al Nord, anche se pure qui le temperature saranno più basse, con valori massimi attesi tra i 30 gradi di Genova e i 34 di Bolzano.
Il maltempo che ha caratterizzato il Nord Italia nelle ultime ore si dirige verso le Regioni Centro-Meridionali dove nella giornata di domani, martedì 9 agosto, secondo le previsioni meteo, arriveranno temporali e grandinate.
Per questo, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla su ben 10 Regioni, concentrate proprio tra il Centro e il Sud.
Allerta meteo gialla martedì 9 agosto in 10 regioni
In base ai fenomeni meteorologici in atto e a quelli previsti nelle prossime ore, il Dipartimento della Protezione ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per domani, lunedì 8 agosto, una allerta meteo gialla per rischio temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico su 10 regioni, dalla Campania al Lazio passando per Calabria, Marche e Abruzzo.
Stop al caldo estremo nei prossimi giorni. L‘Italia, in particolare quella Meridionale, assaporerà una breve tregua dall‘afa degli ultimi giorni.
Sono infatti in arrivo temporali, anche accompagnati da fenomeni di una certa intensità, come grandinate e vento forte, oltre a un sensibile calo delle temperature, che diminuiranno fino a 8 gradi.
Ecco, allora, le previsioni per i prossimi giorni, in attesa di Ferragosto.
Ad agosto torna il caldo africano, quanto durerà: le previsioni meteo del colonnello Guidi
Dove pioverà in settimana
Da oggi, lunedì 8 agosto, l’instabilità, piuttosto diffusa, che ieri aveva caratterizzato il tempo soprattutto al Nord, si trasferirà al Centro-Sud, accompagnata da un’attenuazione del caldo intenso, mentre nelle Regioni settentrionali è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole, anche se in mattinata non mancheranno le piogge tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia.
I temporali, in particolare nelle zone a ridosso degli Appennini, non solo tenderanno a sconfinare verso le limitrofe aree pianeggianti, ma potranno assumere anche carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvisi colpi di vento, forti rovesci e locali grandinate.
Sempre nel pomeriggio alcuni rovesci temporaleschi potranno temporaneamente interessare anche l’arco alpino.
Il resto della settimana proseguirà all’insegna del meteo tranquillo anche se nelle ore pomeridiane potrà sempre scoppiare qualche temporale a ridosso dei monti, da Nord a Sud.
Non ci saranno tuttavia temperature vicine ai 40 gradi come durante le ultime ondate di calore.
Il motivo è presto detto: la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali che porterà anche sull‘Italia ad un abbassamento delle temperature.
Le previsioni meteo per Ferragosto
È vero che al 15 agosto manca ancora una settimana, ma secondo alcuni modelli il meteo di Ferragosto dovrebbe essere in linea con quello della settimana che lo precede.
Così, le Regioni settentrionali dovrebbero vivere una giornata per lo più stabile e soleggiata, mentre al Centro-Sud anche la giornata di Ferragosto potrà vedere condizioni meteo più instabili, con la possibilità di qualche temporale a carattere isolato.
Ma informazioni più precise arriveranno solo a ridosso del prossimo weekend.