Comitati:‘Città non molla’. Sindaco:‘No a impianto invalicabile’.
Redazione PIOMBINO (LIVORNO) 20 ottobre 2022 13:30 NEWS
ANSA) – PIOMBINO (LIVORNO), 20 OTT – “Siamo più di 3mila, questa è la risposta dei piombinesi contro l’arroganza del Commissario Giani che non ci ha voluto incontrare”.Giani dimettiti !
“Piombino non molla, Giani faccia quel che vuole, giù le mani dalla nostra città”. E’ il messaggio lanciato dai manifestanti che oggi a Piombino (Livorno) protestano contro il progetto del rigassificatore nel porto cittadino che domani, a Firenze nella sede della Regione Toscana, potrebbe ricevere il via libera dalla Conferenza dei servizi. Poi, entro il 27 ottobre il Presidente della Regione Toscana, e Commissario Straordinario per l’opera, Eugenio Giani sarà chiamato a esprimersi sull’autorizzazione all’impianto.
“Erano anni che una manifestazione del genere non si vedeva in città – dicono i comitati anti rigassificatore da un improvvisato palco durante il Comizio finale della manifestazione, mentre la gente in corteo grida ‘Se la nave arriverà bloccheremo la città -. E’ una manifestazione trasversale, qui c’è l’anima di Piombino, e i politici non hanno capito niente. Non ci fermeremo qui, la nostra è una risposta alla Regione e al Governo”.
Tanti i negozi che hanno esposto cartelli contro il rigassificatore e abbassato le saracinesche al passaggio del corteo.
Alla manifestazione è intervenuto il Sindaco di Piombino Francesco Ferrari (Fdi), che è stato accolto tra gli applausi.
“Qualche giorno fa a Piombino – ha detto – c’è stato un convegno importante dove non ha parlato la politica, hanno parlato i tecnici dell‘Amministrazione Comunale che hanno esposto le ragioni oggettive, tecniche, giuridiche e scientifiche per cui possiamo e dobbiamo ritenere l’ipotesi della nave all’interno del porto come sbagliata. Ed è proprio il convegno a rappresentare il contenuto, preciso, puntuale, invalicabile, del Comune di Piombino e della città di Piombino”. (ANSA).