giovedì, Giugno 4, 2020

Roma, pezzi di calcinacci dalla tangenziale: chiusa via Prenestina

da  ROMA > NEWS                                        di Giovedì 4 Giugno 2020

Una pioggia di calcinacci dalla tangenziale, all’altezza di via Prenestina 39. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale del Gruppo Prenestino. Per motivi di sicurezza subito chiuso il tratto di via Prenestina, da piazzale Prenestino in direzione centro. Sono in corso verifiche.

I pompieri stanno mettendo in sicurezza e rimuovendo le parti pericolanti dal cornicione.Nello stesso tratto di tangenziale nelle scorse settimane si erano verificati cedimenti di parti di copriferro.

Il 23 maggio è caduto un pezzo di cornicione dalla Tangenziale, all’altezza di via Prenestina dal Pigneto in direzione di Porta Maggiore.

Roma, dopo la demolizione della Tangenziale est, via ai lavori sulla Circonvallazione Nomentana

Ruspe, camion e operai al lavoro: i lavori per il progetto di riqualificazione del Piazzale ovest davanti alla stazione Tiburtina dopo la demolizione del tratto sopraelevato dalla Tangenziale Est completata nei mesi scorsi, cambia zona. Si tratta di un’area fondamentale della città nella quale ogni giorno transitano migliaia di cittadini e turisti.

In un post su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi spiega che «dopo gli interventi ultimati su via Tiburtina, davanti all’ingresso del Cimitero del Verano, ora il cantiere si è spostato su Circonvallazione Nomentana, tra via Teodorico e via Lorenzo il Magnifico. Sono iniziati i lavori con gli escavatori nel tratto davanti alle abitazioni e in direzione di via Livorno».

Il progetto prevede una ricostruzione di tutta la sede stradale sulla Circonvallazione Nomentana con una superficie dei marciapiedi raddoppiata rispetto al passato, un’area verde con 30 alberature e una zona destinata ai parcheggi. Saranno, inoltre, ricostruiti tutta la rete fognaria e il sistema di smaltimento delle acque piovane. «Un lavoro molto importante per dare un volto nuovo ad un’area oppressa per decenni dall’inquinamento e da strutture architettoniche obsolete. Con la riqualificazione di gran parte del Piazzale ovest conclude la sindaca restituiamo ai cittadini e alle attività commerciali una nuova idea di quartiere più verde, funzionale e ricco di alternative sostenibili».

 

 

Condividi su: