Vigili del fuoco in azione all’alba di giovedì anche per l’incendio di alcuni cassonetti investiti dallo scoppio in strada. Fornitura interrotta per ragioni di sicurezza e viabilità modificata dalla polizia municipale.
di Rinaldo Frignani
Vigili del fuoco all’opera giovedì mattina in via di Carcaricola, a Giardinetti
Un boato all’alba, fiamme e paura a Giardinetti, sulla via Casilina. Poco prima delle 7 i vigili del fuoco sono intervenuti in via di Carcaricola per l’esplosione in strada di alcuni contatori del gas proprio di fronte alle palazzine: gli abitanti sono stati svegliati di soprassalto, una fila di cassonetti è andata a fuoco.
I pompieri sono giunti sul posto anche con un mezzo speciale per la rilevazione di sostanze pericolose mentre la polizia municipale ha chiuso alcune strade attorno a via di Carcaricola. Non ci sono stati feriti ma ora si indaga per capire le ragioni di quella che sembra una fuga di gas. Solo a metà mattinata i residenti di dieci appartamenti sono stati autorizzati a far rientro nelle proprio abitazioni ma la fornitura di gas è stata sospesa per motivi di sicurezza.
Secondo Italgas tuttavia lo scoppio sarebbe invece legato proprio a un rogo doloso dei cassonetti. I piromani avrebbero colpito anche in strade vicine e la polizia indaga in questo senso per identificarli. Le fiamme si sarebbero quindi propagate ai contatori causando la deflagrazione.