mercoledì, Novembre 18, 2020

Roma, stop delibera su isole ecologiche: «Rifiuti vicino Asl e chiesa»…..

Si arena all’apertura la Commissione Ambiente sulle 19 aree dove conferire ingombranti e altro materiale. Valeria Baglio: «In via Malfanti nell’VIII Municipio l’area è in una strada stretta vicino a presidio sanitario e con palazzi di otto piani»

di Manuela Pelati

Commissione Ambiente sospesa, approvazione della delibera rimandata. La discussione di mercoledì mattina sulle zone dove realizzare le isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti si è bloccata sulla bocciatura unanime dell’area di via Antonio Malfante, vicino piazza dei Navigatori nellVIII Municipio.            In diretta web tra consiglieri capitolini di maggioranza e opposizione con i tecnici del dipartimento Ambiente e Urbanistica, l’opposizione sollevata da Valeria Baglio del Pd è stata bipartisan.

«Area inidonea»

«Via Antonio Malfante è una stradina dove c’è la Asl Roma 2, unico presidio sanitario territoriale ha rilevato Baglio —. Come si può fare una raccolta rifiuti vicino a una Asl? E poi c’è anche una Chiesa. L’area è inidonea». La consigliera del Pd ha chiarito che «il Municipio aveva proposto Campo Boario e un’altra area vicino via del Tintoretto». Ad essere contrari sono stati anche i consiglieri De Priamo (FdI) e Alessandra Agnello (M5S).«L’area è densamente popolata con palazzi di otto pianiha sottolineato Agnello —, sono d’accordo con Baglio, non sono convinta che lì ci stia bene un Centro di Stoccaggio». La strada scelta è «nel cuore di una zona importante per il traffico dell’VIII Municipio». L’area è una zona verde del Comune che doveva essere adibita ad attività sportiva, ma non ancora assegnata quindi considerata libera dagli uffici capitolini.

Bocciatura in Commissione

La bozza di delibera sulle isole ecologiche scritta dalla giunta Raggi sarebbe dovuta andare in Aula Giulio Cesare per approvazione la prossima settimana, ma da Regolamento deve prima passare in votazione nella Commissione preposta, che è quella dell’Ambiente, dove appunto mercoledì si è arenata. «Sarà riconvocata la discussione ha chiarito il presidente Daniele Diaco. — ci aggiorniamo la prossima settimana».

Delibera attesa da 4 anni

La delibera è attesa da quattro anni, perché modifica con integrazioni di 19 nuove aree adibite a isole ecologiche, quella del Commissario Tronca del 2016 che individuava 32 zone. «Si revoca parzialmente la deliberazione del Commissario Straordinario» è scritto sul testo. Le ubicazioni sono: via di Settebagni e via Tor San Giovanni nel III Municipio; via di San’Alessandro, via Aldisio Salvatore, via Capalto e via Serretta via Tedeschi nel IV; via Collatina nel V; via dei Paloschi e via Ripatransone nel VI; via Biagio Petrocelli nel VII; via Antonio Malfante nell’VIII; via Arzna nel XI; via Bartolomeo Chesi nel XII, via Rosario Assunto nel XIII, via Forno Saraceno, via Gino Pallotta e via Araldi nel XIV; via Silvio Giovannetti nel XV.

18 novembre 2020 | 12:46

Condividi su: