CRONACA
L’automobilista ha noleggiato la vettura e forse aveva bevuto. È stato identificato dai vigili urbani dopo essere fuggito. Sarà denunciato. Accanto a lui una ragazza: nei video lo manda a quel paese dopo aver chiamato il carro attrezzi
di Rinaldo Frignani
Il gradino rotto e già riparato sulla Scalinata di Trinita dei Monti (Barsoum/Lapresse)
Nelle immagini in possesso dei vigili urbani si vede chiaramente l’autista della Maserati presa a noleggio qualche giorno fa, scendere per un tratto della Scalinata di Trinità dei Monti e restare bloccato sui gradini nonostante alcuni passanti cerchino di aiutarlo a fare manovra. Fuori dalla vettura, arrabbiata, c’è una ragazza che chiama il carro attrezzi e poi si allontana lasciando solo il suo amico, un ragazzo dell’Est Europa, ora ricercato dalla Municipale.
Sarà denunciato per aver danneggiato un gradone di uno dei luoghi più famosi del mondo per una bravata: nella notte di martedì, come molti altri hanno fatto prima di lui, ha imboccato via Sistina e quindi è sceso per la Scalinata con la Maserati immatricolata in Italia ma con targa svizzera. All’arrivo del carro attrezzi, la vettura non c’era più, dopo che il giovane era riuscito a fare manovra. Ha fallito con la retromarcia ed è ripartito con il muso verso Trinità dei Monti lasciando danni che saranno valutati ora dalla Soprintendenza ai Beni culturali. Nel frattempo i frammenti di gradino sono stati comunque riparati e l’area chiusa con una transenna.
Le telecamere di sicurezza hanno consentito ai vigili urbani non solo di individuare la targa dell’auto ma anche immortalare il volto del conducente e della sua accompagnatrice, che potrebbe averlo mandato a quel paese senza risalire sulla vettura. Ieri mattina sopralluogo della Municipale e dei tecnici della Soprintendenza: il percorso seguito dalla Maserati è stato transennato davanti ai turisti increduli per quanto accaduto.
11 maggio 2022 (modifica il 11 maggio 2022 | 22:41)