ROMA / CRONACA
LA STORIA
Piazza Bologna, il racconto di una 20enne soccorsa dalla polizia giovedì. Rintracciato e denunciato un coetaneo. Per la giovane è scattato il «codice rosa» in Ospedale
di Rinaldo Frignani
Una festicciola casalinga, vietata dalle regole anti-Covid, fra un gruppetto di amici, tutti studenti universitari. Le ore che scorrono, oltre il coprifuoco, e la decisione di rimanere a dormire lì, anche per evitare controlli e multe. Ma poi accade qualcosa, nella camera da letto dove due amiche si sono ritirate: un altro giovane entra di nascosto e abusa di una di loro.
È stata proprio quest’ultima, ieri mattina, a denunciare il fatto alla polizia. Il ragazzo, di 20 anni, è stato identificato dagli agenti e denunciato per violenza sessuale. Nei confronti della giovane, invece, è scattato il «codice rosa», dopo la visita medica in ospedale. Gli investigatori stanno ricostruendo la vicenda sulla base non solo del drammatico racconto della vittima, anche lei 20enne, ma degli amici che avevano partecipato alla festa, organizzata sembra che celebrare il passaggio da parte di uno di loro di un esame universitario particolarmente complesso. Sulla vicenda c’è il massimo riserbo.
Chi indaga ha effettuato un sopralluogo nell’appartamento in questione che si trova nella zona di piazza Bologna, dove già nelle settimane scorse le forze dell’ordine hanno interrotto appuntamenti di questo genere, multando tutti i partecipanti per aver infranto le disposizioni anti-contagio.
Al vaglio proprio le versioni dei ragazzi, compresa quella dell’amica della vittima, che si sarebbe trovata nella stessa stanza, quando il violentatore è entrato in azione. Non è chiaro se nel corso della serata fossero stati consumati alcolici e sostanze stupefacenti, ma sono in corso accertamenti anche su questo punto.
La visita in ospedale, dove la ragazza si sarebbe presentata accompagnata dalla polizia subito dopo aver sporto denuncia, avrebbe confermato gli abusi. E forse adesso la posizione del suo aggressore potrebbe anche complicarsi.
12 febbraio 2021 | 07:27