Con un emendamento al Decreto Aiuti bis sarà prorogato lo smart working per genitori di under 14 e ‘lavoratori fragili’ fino al 31 dicembre 2022: “Promessa mantenuta”, esulta il Ministro Orlando.
da del 13 SETTEMBRE 2022 13:48
A cura di Tommaso Coluzzi
smart working
Lo smart working sarà prorogato fino a fine anno per i lavoratori fragili e i genitori di ragazzi e ragazze sotto ai 14 anni. Alla fine il prolungamento è arrivato. Dopo un lungo lavoro del Ministro Orlando – che ha sempre sottolineato come per lui fosse una priorità – la misura non era rientrata nel Decreto Aiuti bis varato dal Governo Draghi prima della caduta dell’esecutivo. Ora, però, in fase di conversione in legge è stato inserito un emendamento ad hoc votato all’unanimità in Commissione, per includere proprio la proroga allo smart working per alcune categorie. L’esame del testo – bloccato per giorni sul nodo Superbonus – è ora in corso al Senato, e dovrà essere concluso in tempi stretti.
L’annuncio è arrivato dallo stesso Orlando, che ha twittato: “Prorogato fino al 31 dicembre lo smart working per i lavoratori fragili e per i genitori di figli con meno di 14 anni. In diverse occasioni, negli scorsi mesi, avevo proposto la proroga e mi ero impegnato affinché fosse approvata: promessa mantenuta”.
Tweet
Tweet
Sempre sui suoi social, il ministro ha aggiunto: “La misura rappresenta un intervento fondamentale per tutelare le persone più fragili, i genitori con figli piccoli e continuare a garantire migliore conciliazione del tempo vita-lavoro grazie alla modalità agile”. E ha ringraziato “le risorse del Ministero del lavoro” per essere riusciti a includere la misura.