Passa da negativo a stabile per entrambi i gruppi italiani. La decisione a valle della modifica dell’outlook sui bond governativi italiani
da del 27/10/2020 19:45
Migliora l’outlook di Snam e Terna. S&P ha confermato oggi il rating a lungo termine della società del gas guidata da Marco Alverà a BBB+, migliorando l’outlook da negativo a stabile. BBB+, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana, anche per il gruppo dei tralicci. A valle della modifica dell’outlook sui rating dei bond governativi italiani, che passa da negativo a stabile,
S&P ha conseguentemente modificato l’outlook di Terna, mentre il rating di breve termine è stato confermato ad A-2. S&P ha anche confermato lo Stand-alone credit profile (Sacp) della società al livello “a-“.
Tornando a Snam, il rating a breve termine viene confermato ad A-2. L’agenzia di rating continua a valutare “a-” il profilo di credito stand alone di Snam. “La valutazione”, sottolinea la società,” riconosce la leadership nelle infrastrutture gas e nella transizione energetica, nonché la generazione di flussi di cassa stabili e prevedibili derivanti dalle attività regolate in Italia.
Inoltre, S&P prevede che nei prossimi due anni Snam possa mostrare un indicatore di Adjusted funds from operation su debito (Ffo/Net debt) al di sopra del 12%, soglia per mantenere uno Sacp di a-, in modo sostenibile.