giovedì, Marzo 9, 2023

Stop alle vecchie auto in metà città: i giovani favorevoli, più critici gli adulti. La «svolta» del Gpl per risparmiare……………

CRONACA  ROMA

                                                                                                     di Flavia Fiorentino

                                               automobili in sosta

L’ordinanza attiva già dal 1 marzo

Lordinanza del sindaco del 28 febbraio scorso, emanata un po’ in sordina senza che i cittadini ne abbiano ancora preso pienamente coscienza, taglia fuori dalla nuova Ztl fascia verde circa 400mila veicoli che non potranno più circolare per tutto il giorno dal lunedì al sabato, fino al 30 giugno (sono esclusi, oltre le domeniche, i festivi infrasettimanali).                Il provvedimento vieta la circolazione ai mezzi più inquinanti già a partire dallo scorso primo marzo: sono incluse le automobili a benzina fino a Euro 2, a gasolio fino a Euro 3 e le moto fino a Euro 1. Con il carovita sempre più invadente e forse in una sorta di «difesa preventiva» sono molti i giovani che, in vista di limitazioni a viaggiare sui veicoli meno sostenibili, hanno optato per sostituire i motori a benzina o gasolio con impianti Gpl.

Secondo misure progressive 

 «Per noi è stata la svolta racconta Valeria Pavone mentre cerca di parcheggiare la vecchia Panda color senape del papà -. In questo modo non andiamo incontro a nuove spese per comprare un’altra macchina. Io vengo dalla zona della Borghesiana ed è molto facile fare rifornimento: unico limite è la sera perché i distributori sono chiusi e con questo tipo di carburante il self service non esiste». Accanito sostenitore dell’auto con Gpl è anche Andrea Fuoco, al volante di una vecchia 500 bianca che lascia al posteggiatore per scappare in facoltà: «Mi laureo la prossima settimana in Scienze infermieristiche – esclama – e vado a mettere a punto gli ultimi dettagli». Intanto stanno facendo manovra per dirigersi sulla Tiburtina anche Laura Cappa e Valentina Pavone, due amiche e colleghe di Lettere classiche: «Siamo consapevoli che le auto più vecchiotte piano piano andranno rottamate – dice Valentina ma non sono preoccupata: so di essere privilegiata, quando questa non potrà più circolare me ne compreranno un’altra. Credo sia giusto ormai passare dalle parole ai fatti se davvero ci teniamo alla salute del pianeta». 

Coscienza ecologista

La coscienza ecologista dei più giovani è senz’altro meno sentita da chi ha qualche anno in più: Angelo Pini sta per salire sulla sua Volvo diesel del 2008 parcheggiata in doppia fila in viale Regina Margherita: « Non ritengo sia rispettoso per i cittadini – sottolinea – disporre misure di questa portata che impattano pesantemente sul bilancio delle famiglie senza un dibattito, un programma condiviso. Se l’amministrazione comunale crede in questo percorso, deve avere il coraggio di comunicarlo con chiarezza rispondendo, eventualmente, anche alle critiche».

09 marzo 2023 ( modifica il 09 marzo 2023 | 12:43)

Condividi su: