Home » Rassegna stampa » Terna, Giuseppina Di Foggia, il profilo della manager scelta da Meloni………
martedì, Aprile 11, 2023
Terna, Giuseppina Di Foggia, il profilo della manager scelta da Meloni………
da di Martedì, 11 aprile 2023
Il Governo accelera sulle nomine, complice la partenza in serata del Ministro dell’Economia Giorgetti per gli Usa, questa potrebbe rivelarsi la giornata decisiva per chiudere la partita per le cinque grandi aziende partecipate di Stato: Eni, Enel, Poste, Leonardo e Terna.
La novità più significativa arriva proprio da quest’ultima, Melonisarebbe intenzionata ad assegnare lapoltrona di amministratore delegatoper quella società ad una donna.
La favorita sarebbe Giuseppina Di Foggia, 53enne, attuale ad di Nokia. Melonila conosce molto bene – si legge sul Fatto Quotidiano – essendo la manager molto amica di sua sorellaArianna.Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma“La Sapienza”e l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione diIngegnere, Di Foggia ha conseguito negli Stati Unitiilmaster in Professional Program Management presso lo Stevens Institutee ha frequentatocorsi di specializzazione e di General managementpresso la SDABocconi di Milano e la Luiss Business School di Roma.
Dopo la responsabilità della Ricerca e Sviluppo in ambito radiomobile e rete intelligenteinNokia, assume il ruolo diDirettore Progettiper poi ricoprire nel corso degli anni altri ruoli direttivi in tutti i settori della azienda. Ha altresì avuto ruoli di responsabilità strategica per il Sud Est Europaprima e successivamente per l’EuropaCentro Meridionale. Attualmente ricopre la posizione di Amministratore Delegato e Vice Presidente diNokia Italia e Country Manager per Italia e Maltacon la responsabilità di guidare lo sviluppo del business, le operazioni con i clienti e l’esecuzione della strategia in entrambi i Paesi. Ora la sfida più importante, il ruolo di adin una delle cinque principali partecipate di Stato: per lei è pronta la poltronissima di Terna, prima donna nella storia d’Italia ad assumere un ruolo simile.