da dell’08 febbraio 2023 | 07.32
Decine di migliaia di feriti. Erdogan ha proclamato uno stato di emergenza di tre mesi.Terremoto Turchia, Oms: “Morti potrebbero arrivare a 20mila”.
L’Organizzazione avverte: “Numero di vittime e feriti continuerà a salire, è una corsa contro il tempo”. A ostacolare il loro lavoro dei soccorritori le scosse di assestamento.
““Finora, si stima che più di 5mila persone siano rimaste uccise e più di 18.700 ferite” nel terremoto che ha colpito Turchia e Siria, “ma sappiamo tutti che questi numeri continueranno ad aumentare con l’evolversi della situazione. Naturalmente, ciò che questi numeri non ci dicono è il dolore e la perdita che stanno vivendo le famiglie in questo momento”. Famiglie che “hanno perso una madre, un padre, una figlia, un figlio sotto le macerie, o che non sanno se i loro cari sono vivi o morti. Ora è una corsa contro il tempo. Ogni minuto, ogni ora che passa, le possibilità di trovare sopravvissuti vivi diminuiscono”, afferma il Direttore Generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, intervenendo alla riunione dell‘Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra.
Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria – Video
La piccola aveva ancora il cordone ombelicale attaccato alla madre rimasta uccisa nel crollo del loro palazzo
La neonata nata sotto le macerie in Siria (Afp)
Nella località al confine con la Turchia i soccorritori hanno trovato i corpi del padre, della madre, delle sue tre sorelle, di suo fratello e di sua zia. “Poi abbiamo sentito un rumore mentre stavamo scavando, abbiamo ripulito e trovato questa piccolina, grazie a Dio”, ha detto un testimone. La bimba aveva ancora il cordone ombelicale attaccato alla madre. “L’abbiamo tagliato e mio cugino l’ha portata in ospedale”, ha proseguito l’uomo.