Gianluca, tassista eroe, ha salvato la vita a un turista, che ha avuto un malore a Termini. Lo ha soccorso con il defibrillatore ed è riuscito a rianimarlo.
da del 25 NOVEMBRE 2022 16:20
A cura di Alessia Rabbai
Taxi in fila alla Stazione Termini
Un turista irlandese ha accusato un malore a Termini, ma ha avuto la fortuna d’incontrare un tassista, che lo ha soccorso con il defibrillatore e gli ha salvato la vita. Protagonista della vicenda è Gianluca, che con l’auto bianca sormontata dalla scritta ‘taxi’, accompagna in giro per la città cittadini e turisti. Uno di quegli autisti sui quali chi è in visita nella Capitale chiama per raggiungere hotel o i luoghi d’interesse, che riaccompagnano a casa gli studenti fuorisede dopo le serate dei fine settimana, quando le metropolitane sono chiuse e ai quali a volte ci si affida durante gli scioperi dei mezzi di trasporto o si è in forte ritardo a un appuntamento di lavoro, alla partenza di un Frecciarossa o di un volo e non si vuole o non si può ricorrere all’auto privata.
Per Gialuca oggi era una giornata di lavoro come un’altra, dopo aver fatto salire e scendere diversi clienti nelle più disparate destinazioni tra piazze e strade romane, si è trovato davanti un fatto insolito. Una di quelle situazioni in cui avere una preparazione alle spalle è necessario, ma anche saper mantenere sangue freddo e agire con tempestività. Ha visto un uomo a terra, per strada, privo di sensi. Il tassista senza pensarci un attimo ha afferrato il defibrillatore in dotazione al suo taxi ed è sceso dall’auto. Si è avvicinato all’uomo e ha sistemato il macchinario sul suo corpo. Dopo averlo azionato ha avuto un sussulto ed è riuscito a rianimarlo, salvandogli la vita.
Gualtieri: “Roma è grata a chi si prende cura degli altri”
Il gesto del tassista non è passato inosservato al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che lo ha ringraziato pubblicamente con un post condiviso sui social network: “Ringrazio a nome della città Gianluca, il tassista che oggi a Termini ha salvato la vita a un turista. Vedendolo a terra per un malore, è intervenuto col defibrillatore in dotazione al suo taxi, riuscendo a rianimarlo. Roma è grata a chi come Gianluca si prende cura degli altri”.