La posizione dell’accordo di consultazione su 17,8% capitale: la banca è sana e ben gestita
Redazione ANSA BERGAMO 20 febbraio 2020 14:04 NEWS
“L’ops di Intesa-Unipol, come prospettata, appare ostile, non concordata, non coerente coi valori impliciti di Ubi e dunque inaccettabile”. E’ quanto si legge in un comunicato del Car, il patto di consultazione a cui aderisce il 17,8% del capitale di Ubi.
“Ubi è una banca sana, stabile, redditizia, ben gestita per competenze e risorse umane, competitiva e riconosciuta sul mercato di riferimento, realtà centrale per il sistema socio-economico del Paese”. È quanto afferma il Car, il patto di Ubi Banca, nella nota con cui, all’unanimità, ha bollato come “inaccettabile” l’ops di Intesa.
Messina, zero probabilità di aumentare prezzo -“Non so cosa il board deciderà, sono liberi di decidere quel che è meglio per gli azionisti. Ci sono zero probabilità di aumentare il prezzo di offerta”. Così l’ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina ha replicato a una domanda di Bloomberg Tv su un eventuale rilancio se il Cda di Ubi chiederà di aumentare il ‘prezzo’.
“Questa è una operazione di mercato. Non ci sono discussioni con i singoli investitori. Saremo felici se aderiranno alla proposta”. Lo ha affermato l’ad di Intesa Sanpaolo parlando degli azionisti di Ubi in una intervista a Bloomberg Tv.
Alla domanda se in caso di fallimento dell’offerta d’acquisto Intesa ha un piano B Messina ha replicato: “Continueremo col piano a realizzare i nostri risultati. Sono comunque positivo su questa operazione”.