Redazione 07 marzo 2022 13:56 NEWS
EPA/ROMAN PILIPEY
13:34 – Johnson: ‘Putin sta raddoppiando il livello di violenza’.
Premier avverte, non ci sia in Gb caccia alle streghe anti-russi
13:34 – Carri armati russi pronti tra i condomini a ovest di Kiev .
Secondo un video geolocalizzato della Cnn, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un’area densamente popolata.
13:22 – Ucraina: Orban vieta trasferimento di armi verso il Paese.
Domani summit dei Paesi Visegrad a Londra
12:44 – Draghi, Mosca vuole instaurare governo amico a Kiev. ‘Finora nessun risultato dalla diplomazia’
12:33 – Il Governo ucraino considera Gerusalemme come luogo possibile per lo svolgimento di negoziati con la Russia.
12:32 – Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov incontrerà per consultazioni il collega ucraino Dmytro Kuleba il 10 marzo in Turchia ad Antalya.
12:11 – Mosca stila una lista di ‘Paesi ostili’, c’è anche l’Italia. Sono tutti coloro che hanno imposto o si sono uniti alle sanzioni.
11.45 – Moldavia, situazione al limite per i rifugiati. Il premier Gavrilita chiede aiuto alla Ue
11.43 – I russi hanno ucciso il Sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov, già teatro di scontri.
11:16 – Von der Leyen: ‘L’effetto delle sanzioni sia massimizzato. Quelle in atto stanno davvero mordendo, vediamo le turbolenze sull’economia russa”. Dal Cremlino “attacco “sconsiderato a cittadini, donne, bambini, uomini. “Stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni”.
11:02 – E’ salito ad oltre 1,7 milioni il numero di persone fuggite dall’Ucraina dallo scorso 24 febbraio, data dell’invasione russa, Lo ha reso noto l’Alto commissariato Onu per i rifugiati
10:41 – Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato il cessate il fuoco per l’avvio di sei corridoi umanitari in Ucraina.
10:39 – La Russia non si è presentata all’‘udienza sulla guerra in Ucraina all’Aja presso il Tribunale Superiore delle Nazioni Unite.
10:36 – La delegazione russa è partita alla volta della Bielorussia per il terzo round dei colloqui con la controparte ucraina.
9:36 – Cina contro gli Usa: ‘Vogliono una Nato in versione indo-pacifica. Serve rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione’
9:34 – L‘Eliseo ha precisato che – contrariamente a quanto affermato da Mosca – il Presidente Emmanuel Macron non ha “mai chiesto l’apertura di corridoi umanitari verso la Russia”.
9:27 – I corridoi umanitari annunciati dalla Russia per consentire ai cittadini ucraini di evacuare dal Paese sono diretti per lo più verso la Russia e verso la Bielorussia, alleato di Mosca.
9:01 – La Cina si dice disposta a “fare le necessarie mediazioni” e “a partecipare alla ‘mediazione internazionale’ sulla crisi in Ucraina
8:41 – Cina, l’amicizia con la Russia ‘è solida come una roccia’
6:42 – L’esercito russo cesserà il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine
5:27 – La Russia ha iniziato ad “ammassare le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev”
4:52 – Von Der Leyen glissa su tempi adesione Kiev a Ue e non risponde su ipotesi bando a import petrolio e gas russi
3:26 – L‘Ucraina ha sospeso le esportazioni di alcuni prodotti a causa del crescente rischio di carenza di cibo
1:34 – La situazione nei sobborghi di Bucha, Hostomel e Irpin della capitale ucraina Kiev è “catastrofica”
1:20 – Le forze russe hanno intensificato i bombardamenti notturni delle città ucraine nel centro, nel nord e nel sud del Paese
00.52 – Pentagono: la Russia ha lanciato finora 600 missili. ‘Mobilitato il 95% delle forze russe dentro il Paese’