‘Non ci sarà referendum di annessione di Kherson’.
Redazione ROMA 29 maggio 2022 15:20 NEWS
Mezzo militare russo distrutto nella regione di Kharkiv (Photo by Patrick FORT / AFP)
Secondo le autorità locali 2.229 abitazioni sono state distrutte. Il 31 per cento della Regione è occupato, il 5 per cento è stato liberato dagli invasoti russi. Zelensky ha consegnato premi e doni ai militari.
Ore 13.13 – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che domani, lunedì 30 maggio, intende telefonare al Presidente russo Vladimir Putin e a quello ucraino Voldymyr Zelensky. Lo riporta la Tass.
Ore 12.47 – Forti esplosioni sono state udite questo pomeriggio a Kharkiv, nell’est dell‘Ucraina: lo riporta Canale 24. L’allarme nella città è scattato alle 12:32 ora locale (le 13:32 in Italia) e subito dopo ci sono state le esplosioni.
Ore 12.13 – Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico ad alta precisione contro un deposito di armi dell’esercito ucraino a Kryvyi Rih, nella regione del Dnipro (est): lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta Interfax. “I missili ad alta precisione delle forze aerospaziali russe hanno distrutto un grande arsenale delle forze armate ucraine negli impianti di stoccaggio di una fabbrica a Kryvyi Rih, nella regione del Dnipro”, ha detto Konashenkov.
Ore 12.10 – I combattimenti continuano nell’area di Severodonetsk, nell‘Ucraina orientale, dove la situazione è “ancora più difficile” rispetto a ieri e “il nemico continua ad attaccare”: lo ha detto oggi il Capo dell’amministrazione militare della regione di Lugansk, Serhiy Gayday, sottolineando che 60 case sono state distrutte nella regione e due persone, inclusa una bambina, sono state trovate morte tra le macerie.
Ore 11.12 – A Mariupol, i russi stanno accumulando cadaveri di ucraini uccisi in un supermercato: lo afferma su Telegram Petro Andriushenko, consigliere del sindaco, citato da Ukrinform. “Nei locali del Schyryi Kum supermarket sul viale Svobody, i russi hanno creato una discarica di corpi dei caduti ucraini riemersi dalle tombe quando hanno cercato di aggiustare le condotte d’acqua e anche cadaveri esumati. Li stanno accumulando come se fossero immondizia”, scrive Andriushenko, postando anche una foto diffusa dal canale Telegram ‘Mariupol Now’, a testimonianza di quanto descrive.
Ore 10.32 – In Russia il comitato investigativo “indagherà su nuovi attacchi al territorio russo” da parte dell’esercito ucraino, secondo quanto scrive la Tass. In particolare, le indagini riguardano due episodi, due “bombardamenti”, attribuiti all’esercito di Kiev, sul villaggio di Gornal, nella regione di Kursk, e sul villaggio di confine di Zernovo, nella regione di Bryansk.
Ore 10.30 – Le truppe di Mosca hanno bombardato di nuovo questa mattina la regione di Sumy, nel nordest dell’Ucraina, vicino al confine con la Russia: lo ha reso noto il comando operativo ‘Nord’ dell’esercito di Kiev, secondo quanto riporta l’agenzia Unian. Verso le 7:35 ora locale (le 8:35 in Italia) sono stati lanciati almeno 20 proiettili di artiglieria dal territorio russo verso il villaggio di Boyaro-Lezhachev. Per ora non si segnalano vittime.
Ore 10.06 – Sono circa 30.150 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, secondo l’esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che dopo 95 giorni di conflitto si registrano anche 207 caccia, 174 elicotteri e 504 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.338 carri armati russi, 631 pezzi di artiglieria, 3.270 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 116 missili da crociera e 13 navi.
Ore 7.44 – Le forze ucraine hanno distrutto oltre il 30% dei moderni carri armati russi dall’inizio dell’invasione il 24 febbraio scorso: lo ha detto il consigliere del ministro dell’interno ucraino, Viktor Andrusiv, nel corso di un’intervista a Canale 24.
Ore 7.27 – Non ci sarà un referendum per l’annessione alla Russia della regione ucraina di Kherson occupata finche’ non cesseranno i combattimenti; lo ha detto il vice capo civile-militare dell’amministrazione nominata da Mosca, Kirill Stremousov, secondo quanto riporta il Guardian.
Ore 6.02 – Le forze armate ucraine affermano di aver eliminato il comandante di un battaglione d’assalto aereo russo, il tenente colonnello Alexander Dosyagaev. Lo riporta l‘agenzia di stampa Ukrinform.