giovedì, Settembre 2, 2021

Vaccini, in Italia somministrate più di 78 milioni di dosi

Sono 38.077.685 quelle che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 70,50% della popolazione over 12

da del  02/09/2021 09:53

ROBERTO SPERANZA MINISTRO

Supera i 78 milioni, precisamente 78.163.954, il totale delle somministrazioni di vaccino anti Covid-19 in Italia, secondo il report del governo aggiornato a oggi. Le persone vaccinate (che hanno completato il ciclo vaccinale) sono 38.077.685, il 70,50% della popolazione over 12.

Intanto, Moderna ha presentato i primi documenti delle sperimentazioni sul proprio vaccino anti-Covid mRNA-1273 alla Food and Drug Administration per ottenere il via libera alla somministrazione della terza dose.

LAzienda Biotecnologica ha dichiarato che i dati indicano che il richiamo, somministrato in una dose da 50 ug, induce solide risposte immunitarie contro la variante Delta. Nei prossimi giorni intende depositare i risultati all’Agenzia Europea dei Medicinali.

Pfizer e BioNTech hanno depositato i dati iniziali sulle sperimentazioni della terza dose lo scorso mese.

Finora, la Fda ha approvato il loro vaccino di richiamo per le persone con sistemi immunitari compromessi.

Intanto fonti della Lega si affrettano a far sapere che nessuna telefonata tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il segretario della Lega Matteo Salvini c’è stata dopo il voto favorevole del Carroccio agli emendamenti contro il green pass.

“I rapporti tra Salvini e Draghi erano e rimangono più che cordiali, e nei prossimi giorni si rivedranno per concordare e organizzare l’impegnativa agenda di riforme per l’autunno, da quella della Pubblica Amministrazione a quella degli appalti, dalla riforma fiscale a quella previdenziale”.

Condividi su: