ROMA CRONACA
Coperta da vincolo della soprintendenza l’area è stata interessata da lavori che dovevano finire il 30 dicembre. Non ripristinato lo stato dei luoghi, a partire dai marciapiedi.
di Simona De Santis
Calcinacci, marciapiede rattoppato, il consueto «pollaio» che deturpa molte vie della Capitale, transenne di ferro, detriti, scarti, camion in sosta: questo il risultato del cantiere aperto a via Nemorense, angolo piazza Verbano, per – si legge sul cartello di inizio lavori – portare la fibra ottica. Cartello dove i committenti lavori risultano essere Open Fiber e Areti.
La fine lavori era fissata per il 30 dicembre. Ma il cantiere è ancora aperto con grave disagio dei residenti e dei commercianti anche considerato lo stato a dir poco precario in cui è stato lasciato. Va tenuto presente che via Nemorense e piazza Verbano sono sotto vincolo della Soprintendenza quindi va tutelato ogni aspetto a partire dal decoro e dal ripristino dei luoghi. Cosa che, però, a quanto pare non è stata rispettata. Una prassi, quella del cantiere abbandonato, che si registra sempre di più in sempre più quartieri, dal Centro alla periferia.
04 gennaio 2023 ( modifica il 04 gennaio 2023 | 14:36)