ROMA/CRONACA
Il vecchio olmo di circa 70 anni era stato potato pochi giorni fa dopo l’avvio dell’appalto da 60 milioni di euro del Campidoglio. «Poteva essere una tragedia» attacca la Lega
di Manuela Pelati
Un grosso olmo di più di 10 metri (e almeno 70 anni di età) si è schiantato improvvisamente domenica nel primo pomeriggio a Monteverde, in via Federico Ozanam vicino alle strisce pedonali e alla fermata dell’autobus. Nessuna persona è rimasta ferita ma il gigantesco tronco è precipitato sulla carreggiata distruggendo 3 auto in sosta. . «Si è rischiata l’ennesima tragedia — attacca il consigliere del XII Municipio Giovanni Picone (Lega) —. La caduta del platano fa emergere con forza come sia stata affrontata in maniera superficiale la mappatura della vegetazione pericolosa per automobilisti e pedoni».
Sulla strada erano state effettuate le potature pochi giorni fa, dopo l’avvio dell’appalto del Campidoglio che ha stanziato circa 60 milioni per le manutenzioni. «Sono oltre 1.300 gli alberi potati nel XII Municipio» dichiarava lo scorso 8 luglio la presidente Silvia Crescimanno (M5S) mostrando le fotografie proprio di via Ozanam. «Si tratta — aggiungeva — soprattutto di interventi di messa in sicurezza delle alberature». Ma ieri c’è stato lo schianto improvviso di uno degli alberi potati. «L’albero mostra radici inesistenti — osserva l’agronomo Franco Milito —, molto probabilmente distrutte dai lavori stradali compiuti negli anni».
31 luglio 2021 | 19:04